/ Sanità

Sanità | 19 luglio 2024, 12:00

Cossogno senza medico di famiglia: i cittadini avviano una raccolta firme

Il sindaco Doriano Camossi e i suoi concittadini si sono rivolti alle istituzioni per trovare una soluzione al problema

Cossogno senza medico di famiglia: i cittadini avviano una raccolta firme

È ormai nota la complessa situazione in cu versano numerosi ambulatori della provincia del Vco, in cui mancano sempre più medici di base. Sempre più spesso, dunque, i cittadini si ritrovano senza un medico di riferimento: è quando accade, tra gli altri, nel comune di Cossogno, i cui cittadini si sono mobilitati con una raccolta firme per chiedere un intervento immediato alle istituzioni. È stata dunque inviata una lettera, indirizzata al presidente della regione Alberto Cirio, al prefetto del Vco Michele Formiglio, alla direttrice generale di Asl Vco Chiara Serpieri, al direttore sanitario Paolo Borgotti, al presidente della provincia Alessandro Lana, al presidente dell’ordine dei medici del Vco Antonio Lillo e al coordinamento Cgil, Cisl e Uil per le politiche sociali.

“Pur consapevoli delle difficoltà di reperire medici di famiglia, appurato e apprezzato l'intenso impegno profuso dai responsabili dell'Asl Vco, chiediamo con fermezza alle istituzioni il massimo impegno per la ripresa immediata della presenza del medico di famiglia nell'ambulatorio di Cossogno”, si legge nella lettera dei cittadini. “Nei piccoli comuni come Cossogno, dove la presenza di anziani, fragili e disabili è consistente l'assenza di un presidio medico sul territorio crea molto disagio e sconforto”.

“Perdere la presenza del medico – prosegue - renderebbe problematica e difficile la gestione sanitaria del nostro paese. Senza volontà di critica sterile alle istituzioni sopra menzionate, a loro richiediamo ancora una volta il massimo impegno per la ripresa al più presto della presenza anche minima del medico di famiglia nell'ambulatorio di Cossogno. Un grazie sincero per quanto farete”.

Alle stesse autorità si rivolge anche il sindaco Doriano Camossi: “In relazione a quanto emerso dall'assemblea pubblica della comunità di Cossogno del 22 giugno 2024 alle ore 17.00, il sindaco e il consiglio comunale e la popolazione di Cossogno, con la presente, si rivolgono ai soggetti in indirizzo per un loro gentile e urgente interessamento riferito alla ripresa della presenza settimanale del medico di famiglia presso l'ambulatorio di Cossogno”, scrive in un’ulteriore lettera.

“In data 22 luglio 2023 e successivamente in data 31 dicembre dello stesso anno i due medici che garantivano la presenza presso il nostro ambulatorio, il primo spostava in altro luogo lo studio di ricevimento mutuati, il secondo cessava la propria attività. Dal primo agosto del 2023 è intercorsa una corposa corrispondenza tra il sindaco di Cossogno e i responsabili Asl Vco, nell'unico intento di trovare una soluzione in materia”, prosegue Camossi. “È inevitabile che la situazione odierna crei disagi e difficoltà in particolare per anziani fragili e disabili che coinvolge una buona parte della comunità cossognese. Alla luce di quanto esposto, facciamo richiesta di interessamento a tutti i soggetti in indirizzo per il ritorno settimanale del medico di famiglia all'ambulatorio di Cossogno. Inoltre, gentilmente chiediamo un incontro con il direttore generale di Asl Vco per cercare insieme la possibilità nel tempo più breve possibile”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore