Anche a Verbania, così come a Gravellona Toce e Casale Corte Cerro, arriva l bike sharing grazie al progetto promosso dalla Regione Piemonte e dall'Agenzia della Mobilità con la collaborazione delle aziende di trasporto locale. Vco Trasporti, che sta gestendo la parte operativa del progetto, ha curato la procedura che ha portato all'assegnazione dell'incarico.
La ditta pugliese Vaimoo srl sta provvedendo a installare le stazioni di bike sharing elettrico. Si tratta di ventisette stazioni suddivise tra i comuni di Omegna, Gravellona Toce e Casale Corte Cerro. Le biciclette elettriche a disposizione saranno 105. Il progetto ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da Vco Trasporti e il nuovo bike sharing di Vaimoo. L’integrazione prevede, inoltre, rilevanti scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio Vco Trasporti in corso di validità.
Ogni stazione, in fase di realizzazione in questi giorni, è contraddistinta da segnaletica specifica e diventerà il luogo nel quale si potrà prelevare e rilasciare una bicicletta elettrica del servizio, scaricando l’apposita app. Martedì 16 luglio alle ore 12.00 presso la stazione bike sharing di Largo Tonolli, si terrà la presentazione e l'avvio del servizio alla presenza del sindaco Giandomenico Albertella, dell'assessore alle politiche di mobilità e trasporti Mattia Tacchini, delle altre autorità e degli operatori che informeranno la cittadinanza sul funzionamento del nuovo sistema di trasporto.