Un ventilatore polmonare di ultima generazione è in dotazione al Dea dell’ospedale Castelli, donato dalla Cusiana Metalli di Gravellona Toce. “Un’apparecchiatura – spiega il primario, dottor Paolo Gramatica – che ci consente sia di operare in emergenza sia terapeuticamente per più giorni dal valore commerciale di 30 mila euro. Grazie alla generosità della famiglia Ruga che è già alla sua terza donazione, la seconda solo per il Dea. Un segnale di riconoscenza, visto che dai tempi del Covid quando ci chiamavano eroi siamo passati a ben altro atteggiamento. La famiglia Ruga dimostra riconoscenza per quanto abbiamo fatto nel periodo dell’emergenza Covid e per quanto continuiamo a fare”.
“Essere imprenditori di un territorio – commenta Marco Ruga – vuol dire anche questo, unirsi per fare bene al di fuori della nostra specifica attività produttiva, grazie anche all’impegno dei nostri dipendenti”.
A ringraziare a nome dell’Asl c’era la direttrice sanitaria dottoressa Orietta Ossola: “Questo ventilatore ci consente di spostare l’apparecchiatura dove stanno i pazienti, non l’inverso”.
A ringraziare a nome dell’Amministrazione comunale è arrivato l’assessore Patrich Rabaini che ha espresso soddisfazione per il miglioramento della dotazione tecnica dell’ospedale.