ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 22 aprile 2024, 19:00

Tre candidati di Sinistra Italiana nella lista “Una Verbania a sinistra”

Si tratta di Pietro Mazzola, Giancarlo Pizzardi e Chiara Leone

Tre candidati di Sinistra Italiana nella lista “Una Verbania a sinistra”

Sono tre i candidati di Sinistra italiana nella lista “Una Verbania a sinistra”: l’ex sindaco Pietro Mazzola, Giancarlo Pizzardi, ex presidente regionale Arci, e Chiara Leone, psichiatra all’Auxologico di Piancavallo. Una quarta candidata, Milena Dipetrantonio è in lista con “Ambiente Verbania”. “Siamo in lista ma senza simbolo – spiega Mazzola –, avevamo già dato la nostra adesione di massima a gennaio, quando avevamo partecipato alla prima riunione alla Casa del popolo di Trobaso”.

Per Mazzola non vale la regola che vieterebbe la candidatura al Consiglio comunale degli ex sindaci, peraltro smentita a mezzo stampa dal candidato sindaco Riccardo Brezza. “Quando ho posto la questione a Brezza e al segretario cittadino Riccardo Molinari – precisa – mi hanno risposto che non c’era alcuna regola di questo tipo, ne ho preso atto”.

“Sinistra italiana ha deciso di partecipare anche se non col suo simbolo – spiega – perché riteniamo che ci sia un elettorato a sinistra del Pd da rappresentare, non perché il Pd non sia di sinistra”. “Il mio sostegno a Brezza – conclude – risale a prima che il Pd decidesse di tenere le primarie”.

Quanto al veto agli ex sindaci, attribuito dai media ai 5 Stelle, la scelta di Claudio Zanotti di candidarsi solo alle regionali con Europa Verde non scioglie del tutto il nodo del presunto veto agli ex sindaci in lista per il Consiglio comunale, anche se “Ambiente Verbania nell’annunciare la formazione della lista a sostegno di Brezza sostiene di averne ottenuto la revoca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore