ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 17:00

Giornata Mondiale della Terra: Lav Vco promuove il passaggio all'alimentazione vegetale

L'associazione sottolinea l'importanza di ridurre il consumo di carne, responsabile del 70% delle emissioni dell'agricoltura

Giornata Mondiale della Terra: Lav Vco promuove il passaggio all'alimentazione vegetale

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, ricorrenza volta a ricordare la necessità di preservare l’ambiente, le risorse naturali e le condizioni da cui la vita sul nostro pianeta dipende, ora minacciate dal cambiamento climatico. Lav Verbano-Cusio-Ossola ha festeggiato questa giornata con il Lav’s Earth Day, una cena interamente plant based, che si è tenuta il 19 aprile presso il Circolo ASD Bocciofila di Possaccio a Verbania, per mettere l’accento sul ruolo chiave dell’alimentazione anche nella lotta al cambiamento climatico.  

Un momento di incontro e convivialità, con cui sottolineare la necessità e l’urgenza di passare da un sistema alimentare – quello attuale – ancora basato sullo sfruttamento degli animali, che emette enormi quantità di agenti inquinanti, ad uno incentrato sulle produzioni vegetali, che rispetta la vita degli animali e l’ambiente. 

Il Lav’s Earth Day è stata l'occasione, quindi, per fornire informazioni importati su come avvicinarsi all’alimentazione vegetale, mostrandone la sua accessibilità e gustosità, e per chiedere alle amministrazioni locali di attuare politiche di ristorazione collettiva che promuovano la transizione alimentare.

L’impegno di Lav in questo senso è costante. Ne è un esempio la campagna Sfida Green, con cui l’associazione chiede ai sindaci delle città italiane di introdurre nei menu scolastici un pasto completamente vegetale una volta alla settimana. La sede di Verbano-Cusio-Ossola è promotrice di questa campagna e invita le liste candidate alle prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno ad abbracciare il cambiamento, come già avvenuto nelle città di Bergamo e Verona.

Il 70% delle emissioni dell’agricoltura sono difatti attribuite alla zootecnia e ogni anno, solo in Italia, sono oltre 630 milioni gli animali terrestri confinati negli allevamenti e macellati. Questo non è un sistema sostenibile né etico, come anche dimostrato dal docu-film “Food For Profit”, che svela il potere delle lobby della zootecnia in Europa e getta luce su cosa accade davvero negli allevamenti e al Parlamento europeo, documentario al quale Lav ha collaborato, coordinando il lavoro di inchiesta negli allevamenti e supportando la sua diffusione. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore