ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 18 aprile 2024, 16:40

Gli affreschi dei Cagnola nelle chiese della Diocesi di Novara: una giornata di studi a Villa Giulia

Il professor Agostino Roncallo organizza un convegno sulla bottega di pittori novaresi

Gli affreschi dei Cagnola nelle chiese della Diocesi di Novara: una giornata di studi a Villa Giulia

Gli affreschi di Tommaso Cagnola e dei figli Francesco e Sperindio impreziosiscono le chiese della diocesi di Novara. Da Cavandone a Gravellona Toce, da Crevoladossola a Baceno, da Paruzzaro a Bolzano Novarese, per finire al Santuario della Madonna di Viganale.

“Per individuarlo – spiega Agostino Roncallo, docente all’istituto Cobianchi, organizzatore della giornata di studi in programma a Villa Giulia – ho avuto bisogno dell’aiuto di una pattuglia della Stradale incontrata per caso, era ignota persino a Google Maps”. Il pieghevole col programma di “La Famiglia Cagnola. Sulle tracce di una bottega di pittori del novarese”, riporta in copertina l’affresco della Madonna con bambino della chiesa parrocchiale di Cavandone, un omaggio alla città ospitante.

“La famiglia Cagnola - Sulle tracce di una bottega di pittori del novarese” è anche il titolo della giornata di studi in calendario il 4 maggio a Villa Giulia. Ad organizzarla è lo stesso professor Roncallo: “Ringraziamo il professore – commenta l’assessore alla Cultura, Riccardo Brezza – per questa giornata di studio che arricchisce la nostra offerta”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore