/ Ultim'ora

Ultim'ora | 16 aprile 2024, 09:22

Orlandini (Aixia): "Sensibilizzare tutte le fasce di età, sociali e di reddito su mobilità"

Orlandini (Aixia): "Sensibilizzare tutte le fasce di età, sociali e di reddito su mobilità"

(Adnkronos) - “Dobbiamo lavorare sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento di tutte le fasce di età, sociali e di reddito”. Così Andrea Orlandini, rappresentante Aixia e ricercatore senior Cnr, in occasione del XVIII Convegno Nazionale Asstra, in corso a Roma.  

“Secondo il comparto accademico – ha detto Orlandini - nel campo della mobilità pubblica sarebbe utile creare filiere di trasferimento tecnologico dotate di meccanismi che colleghino le esigenze di mercato, aziendali e dei cittadini”. “Il contesto – ha sottolineato Orlandini - del trasporto pubblico, oltre a tenere il passo con l’evoluzione tecnologica, in particolare con l’AI, deve modificare ambienti e compiti”.  

“Inoltre – ha ribadito Orlandini - un aspetto da non trascurare è quello del retaggio culturale”. “Negli Stati Uniti – ha precisato Orlandini - sono sempre più diffusi i veicoli a guida autonoma, come taxi o metro”. “Dobbiamo – ha concluso l’esperto – educare la cittadinanza ad accettare e accogliere queste nuove applicazioni nel campo della mobilità pubblica”, ha concluso. 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore