/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2024, 10:30

"Food for profit": la proiezione di un documentario sulle lobby degli allevamenti intensivi

Il film, nato da un'inchiesta di Giulia Innocenzi e Pablo D'ambrosi, sarà presentato il 3 aprile a Omegna

"Food for profit": la proiezione di un documentario sulle lobby degli allevamenti intensivi

Mercoledì 3 aprile alle 20.45 il centro di formazione artistica Arcademia di Omegna ospiterà la proiezione del film documentario “Food for profit”, presentato in Parlamento il 20 marzo.   

“Food for profit” è un documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi che mostra il collegamento tra industria della carne, lobby e potere politico. Il film è frutto di un’inchiesta durata cinque anni.

“Nel film – dichiara Giulia Innocenzi - ci concentriamo sui 400 miliardi di euro in 7 anni che, come Europa, destiniamo alla politica agricola comune, che dovrebbe aiutare gli agricoltori a sostenere il loro reddito. Quello che succede però con questi soldi, in realtà, è che la grande maggioranza va ai grandi gruppi industriali e agli allevamenti intensivi. Questa cosa non viene mai detta ma, secondo me, è una cosa allucinante: perché paghiamo con le nostre tasse gli allevamenti intensivi che, sappiamo benissimo, purtroppo, tenere gli animali in condizioni pessime, inquinare l’ambiente e, soprattutto, costituiscono un pericolo per noi umani. Noi non vogliamo mostrare violenza sugli animali, nessuno vuole vedere queste violenze strazianti. Però mostriamo una parte di quello che succede all’esterno degli allevamenti, grazie ai nostri infiltrati, che sono riusciti a farsi assumere dentro questi allevamenti in Germania, Spagna, Italia, Polonia e, con la camera nascosa, siamo riusciti a filmare quello che succede tutti i giorni all’interno degli allevamenti intensivi. Ogni volta che esce un’inchiesta l’industria risponde: sono casi singoli, avete trovato le mele marce. Noi invece con Food for profit vogliamo mostrare che questo è un sistema. Ed è un sistema finanziato con i soldi di noi contribuenti.”

La trama di “Food for profit” si concentra sugli infiltrati che, riuscendo a farsi assumere in allevamenti intensivi in tutta Europa, sono riusciti a riprendere cosa accade in quei luoghi.

Il film verrà proiettato nella Sala Auditorium Alessi di Arcademia, in Via Oddino Pietra 33, a Omegna (zona Verta). Ingresso libero e gratuito.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore