/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 27 marzo 2024, 18:30

Vco Trasporti punta sulla mobilità green

Pronti investimenti per 5 milioni per nuovi bus elettrici. Ma si guarda anche al trasporto via lago e alle bici elettriche

Vco Trasporti punta sulla mobilità green

Dieci bus elettrici sulla linea Verbania-Omegna con una portata da un minimo di 55 ad un massimo di 110 posti a sedere. Entreranno in funzione in tempi medio-lunghi. I primi acquisti, da parte di Vco Trasporti srl, potrebbero essere effettuati già entro il 2024, non appena la Regione Piemonte ripartirà i contributi promessi tra le aziende di trasporto pubblico locale. Un investimento complessivo di 5 milioni di euro, anticipa il presidente, Marino Barassi, durante il tour promozionale per i media locali sul bus elettrico già in dotazione all’azienda. “Stiamo testando da una settimana i tempi medi di percorrenza sulla linea urbana di Verbania” sottolinea Barassi.

Ma la visione 'green' dell'azienda del trasporto provinciale non si ferma alla strada. A metà aprile entrerà in servizio il battello elettrico all’attracco da novembre a Suna. “Ripristineremo – continua Barassi – la linea Suna-Feriolo-Baveno che la Navigazione Lago Maggiore aveva dismesso decenni fa”. Sempre in materia di mobilità elettrica, infine, prossimamente, partirà il servizio di noleggio di bici elettriche di Vco Trasporti. “All’imbocco della pista ciclopedonale e ad ogni fermata –informa l’ex presidente, tuttora membro del cda, Roberto Tomatis – ci sarà una postazione con bici elettriche, Non sarà nemmeno necessario ricaricarle, ci penserà la società che s’è aggiudicata l’appalto”.

“Dal 15 aprile – conclude Barassi – sulla linea urbana ci sarà un bus ogni 15 minuti. Uno novità resa possibile dal sostegno finanziario del Comune di Verbania. E’ una novità che introduciamo per incrementare l’utilizzo del mezzo pubblico, oggi limitato ai minorenni e a chi non ha un’auto di proprietà”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore