/ Cultura

Cultura | 18 marzo 2024, 10:00

Maura Canzian vince il Piccolo concorso di scrittura creativa di LettrAltura FOTO

Secondo posto per Roberto Giacomini, terzo Massimiliano Falavigna; presentati anche i prossimi appuntamenti del Festival

Maura Canzian vince il Piccolo concorso di scrittura creativa di LettrAltura FOTO

È la verbanese Maura Canzian la vincitrice del Piccolo concorso di scrittura creativa 2023 di Lago Maggiore LetterAltura con “La Quercia”. Secondo gradino del podio per un omegnese, Roberto Giacomini, autore di “Note stonate”. Terzo e quarto due veneti: Massimiliano Falavigna, di Isola della Scala (Verona) con “Diversivi”, e Paolo Banfi, di Bassano del Grappa (Vicenza), con “Il canto dell’Olmo”. Quinta la verbanese Marinella Ferraris, con “Mario, castagno solitario”.

I racconti dei primi 5 sono stati letti nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi sabato 16 marzo a Villa Giulia. Questi gli altri finalisti, dal 6° al 10° posto: Mauro Ramoni (Cambiasca), “Un puntino rosso carminio”; Donatella Buratti (Baveno), “L’attitudine del treno”; Gabriele Muzzarini (Verbania), “Un binario di stagioni”; Cecilia Daverio, (Laveno Mombello), “Gente, treno, piante, fino al capolinea”; Maria Grazia Cereda (Armeno), “Ogni girono”.

Premio speciale per la migliore rappresentazione grafica a Luisella Fiocchi per “Kikuk e il treno d’oro”, premio istituito da “Editoria Estrema”.

I racconti sono tutti in tema con l’edizione 2023 di Lago Maggiore LetterAltura: “Gli alberi guardano treni che passano”. Tutti i racconti partecipanti sono stati scritti a mano come da regolamento. Prima della premiazione dei vincitori sono stati presentati i componenti il consiglio direttivo presenti, tutti nuovi ad eccezione del presidente, Amadio Taddei, e di Giandomenico Vallesi. E sono state anticipate le date di quest’anno. Quattro gli appuntamenti di “CAImminare con LetterAltura”, in collaborazione con il Cai Verbano: 25 maggio, 15 giugno, 14 settembre, 19 ottobre.  Quest’anno il festival aderisce a “Terre di Mezzo Tour” dal 25 agosto al 29 settembre. Quindi “Aspettando LetterAltura 2024”, dal 21 agosto al 7 settembre. E l’appuntamento clou: la diciottesima edizione, il cui filo conduttore è “La montagna resistente. Dalla memoria al sogno”, dal 26 al 29 settembre. Infine, il Festivallescuole, dal 23 al 13 ottobre, e FestivalPOST dal 9 al 26 ottobre”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore