Venerdì 30 gennaio alle 17.00, presso Casa Ceretti Laboratorio per l’Arte a Verbania si tiene la presentazione e proiezione del cortometraggio “Lo stesso lago. Storie di chi lo chiama casa”.
Si tratta di un progetto realizzato sulle sponde del lago Maggiore che esplora i temi dell’identità, dell’appartenenza e della coesione sociale attraverso le testimonianze di persone che hanno scelto Verbania come luogo di vita. Il film propone un racconto corale e partecipato, valorizzando la pluralità delle esperienze individuali e offrendo uno sguardo autentico sul territorio e sulle relazioni che lo attraversano. L’iniziativa intende favorire occasioni di incontro, dialogo e riflessione sul significato di comunità. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
La presentazione del cortometraggio si colloca all’interno delle attività promosse dal progetto “Teniamoci Vicini”, realizzato nell’ambito del bando “Territori inclusivi” promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto è attuato da una rete territoriale composta da Gruppo Abele di Verbania, Xenia Società Cooperativa Sociale, Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Croce Rossa Italiana – Comitato di Verbania, Non Solo Aiuto, Ieemi Verbania.
“Teniamoci Vicini” si propone di rafforzare il sistema locale di welfare attraverso un approccio integrato che mette al centro salute, cultura e comunità, operando in particolare nei quartieri Sant’Anna e Sassonia di Verbania. Tra gli obiettivi principali figurano il contrasto all’isolamento sociale, la promozione dell’invecchiamento attivo, il rafforzamento del senso di appartenenza, la valorizzazione della partecipazione attiva. Il progetto promuove inoltre un modello di welfare culturale, riconoscendo alle pratiche artistiche e culturali un ruolo strategico nella promozione del benessere individuale e collettivo.














