ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 15 marzo 2024, 10:00

Un fine settimana ricco di eventi per grandi e piccini al Museo del Paesaggio

Il 15 marzo la presentazione del libro di Lorella Giudici su Vincent Van Gogh e Paul Gauguin; il 16 marzo, invece, due appuntamenti dedicati ai bambini

Un fine settimana ricco di eventi per grandi e piccini al Museo del Paesaggio

Un fine settimana che si preannuncia ricco di eventi per il Museo del Paesaggio di Verbania, con tanti appuntamenti sia per gli adulti che per i più piccoli.

Si inizia venerdì 15 marzo alle ore 18.00, nella sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani, dove Lorella Giudici, storica dell'arte e docente di storia dell'arte contemporanea, presenta il suo libro “Paul Gauguin, Theo van Gogh, Vincent van Gogh, Lettere (1887 - 1890)”. Il volume ha l’obiettivo di ricostruire, tramite le loro lettere, il rapporto di amicizia tra Vincent Van Gogh e Paul Gauguin – con l’aiuto anche delle lettere del pittore al fratello Theo van Gogh – e del loro sogno di aprile una Scuola del Mezzogiorno nella famosa Casa Gialla che condividevano ad Arles. Le lettere, colme di confessioni, di dubbi, di speranze e di umanità, raccontano gli umori, la vita, le difficoltà e l'arte di due dei più grandi artisti dell'800 francese, dal loro primo incontro al terribile episodio dell'orecchio tagliato, fino al ricovero a St. Remy. Sessantatré giorni di convivenza che hanno cambiato per sempre la vita di Vincent van Gogh e quella di Gauguin.

Lorella Giudici, insieme con Ilaria Macchi, è anche la curatrice della mostra "Attraverso" di Valerio Tedeschi allestita al Museo del Paesaggio fino al 12 maggio. Le sculture contemporanee di Tedeschi sono in dialogo con la pinacoteca di Palazzo Viani Dugnani.

Sabato 16 marzo, invece, due diversi appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie. Dalle 10.30 alle 11.30, nel nuovo Spazio Bimbi del Museo, appuntamento con "Poti Poti ... Letture al museo"; si tratta di letture animate, consigliate per i bimbi tra i 3 e i 6 anni, in collaborazione con la Biblioteca civica di Verbania e con i volontari del progetto Nati per Leggere Vco.

A seguire, dalle 16.30 alle 17.30, a Casa Ceretti a Intra “Segni Mossi”, un workshop per famiglie con danza e disegno per sperimentare, crescere e divertirsi insieme. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 anni in su, con un massimo di 30 partecipanti (15 coppie adulto+bambino), ed è promossa da Cultura per Crescere e Art & Job Academy. È necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 331 7972105.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore