“L’amministrazione comunale di Baveno – segnala il sindaco Alessandro Monti - con l’ultima variazione di bilancio ha deciso di investire 270mila euro per la messa in sicurezza e un nuovo percorso pedonale, via 42 Martiri a Feriolo. Il progetto parte dall'attraversamento pedonale di via Cave/Ronchi e arriva fino a via Mazzini e via Arnold, con un’opera importante per migliorare la sicurezza stradale, l’accessibilità pedonale e la qualità urbana della frazione di Feriolo”.
Il progetto si concentra lungo un’arteria di primaria importanza per il collegamento con il centro abitato. L’intervento prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi, la creazione di un percorso pedonale lungo tutto l’asse, la riorganizzazione delle aree di sosta, la sistemazione della carreggiata stradale e l’introduzione di elementi per la moderazione del traffico e l’adeguamento dell’illuminazione pubblica.
Grande attenzione è stata posta anche all’inserimento paesaggistico, al rispetto delle normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche e all’utilizzo di materiali compatibili con il contesto urbano ed ambientale.
“Obiettivo principale – conclude il sindaco Monti - è migliorare la fruibilità e la sicurezza da parte di residenti, ciclisti e pedoni. Con la futura riqualificazione di via 42 Martiri, Feriolo compie un passo avanti decisivo verso una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva. È un intervento atteso e necessario (che partirà dopo la stagione estiva), che risponde alle esigenze quotidiane di chi vive e attraversa questa zona. Continuiamo a investire sul nostro territorio con una visione concreta e attenta alla qualità della vita dei cittadini.”