/ Sanità

Sanità | 27 febbraio 2024, 09:58

Giornata di lotta contro il Papilloma Virus: open day alla Asl per vaccinarsi

L'iniziativa è offerta a tutte le ragazze tra gli 11 e i 26 anni e a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, che non sono stati precedentemente vaccinati

Giornata di lotta contro il Papilloma Virus: open day alla Asl per vaccinarsi

Il 4 marzo è la giornata internazionale di lotta contro il Papilloma virus e l'Asl del Vco in alcune giornate offre la possibilità, a tutti i ragazzi e le ragazze, di vaccinarsi senza appuntamento e di accedere dunque direttamente alle strutture. Il Papillomavirus è un’infezione virale, causata da una famiglia di virus molto diffusi che possono causare varie forme di tumore che colpiscono principalmente l’apparato riproduttivo femminile e maschile.

Uno dei tumori più diffusi è il carcinoma del collo dell’utero, che è il primo cancro ad essere riconosciuto dall’OMS totalmente riconducibile ad una infezione e che può essere prevenuto con una vaccinazione. Ad oggi sono noti oltre 100 tipi di Papillomavirus che infettano l'uomo e, tra questi circa 40 sono risultati associati a patologie del tratto ano-genitale, sia benigne che maligne. Per la giornata internazionale di lotta contro il Papillomavirus, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL VCO, in collaborazione con il reparto di Ginecologia ed i Consultori dell’Azienda, promuove la campagna di vaccinazione contro l’HPV con l’offerta gratuita e senza appuntamento, durante la quale verranno anche fornite informazioni sanitarie da parte di personale sanitario ostetrico specializzato.

L'accesso sarà dunque consentito nelle seguenti giornate:

• lunedì 4 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 15:30 presso l’Ambulatorio Vaccinale del Dipartimento di Prevenzione Crusinallo di Omegna – Via IV Novembre 294

• venerdì 8 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 15:30 presso l’Ambulatorio Vaccinale della Sede Territoriale Distretto Domodossola – Via Scapaccino 47

• sabato 9 marzo dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 15:30 presso l’Ambulatorio Vaccinale della Sede Territoriale Distretto Verbania – Viale S. Anna 83.

La vaccinazione anti-HPV verrà offerta gratuitamente a tutte le ragazze tra gli 11 e i 26 anni e a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, che non sono stati precedentemente vaccinati.

Il vaccino è estremamente sicuro ed efficace: può prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV ed è stato somministrato in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo. Attraverso la vaccinazione è possibile interrompere all’origine la catena che dall’infezione porta al tumore.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore