/ Economia

Economia | 11 febbraio 2024, 08:00

Pensione anticipata: Inps aggiorna il sistema per la presentazione delle domande

La piattaforma presenta alcuni cambiamenti in seguito all'approvazione delle novità previdenziali previste dalla Legge di Bilancio 2024

Pensione anticipata: Inps aggiorna il sistema per la presentazione delle domande

Inps annuncia alcuni cambiamenti riguardanti il sistema digitale per la presentazione delle domande di pensione anticipata. Il sistema è infatti stato aggiornato in seguito all’approvazione delle novità previdenziali previste dalla Legge di Bilancio 2024. Gli aggiornamenti riguardano la domanda di “Pensione Anticipata Flessibile legge di bilancio 2024” e di "Pensione Anticipata Opzione donna legge di bilancio 2023/2024". Nel caso di presentazione di istanza per “Opzione donna”, la procedura contempla la possibilità per le lavoratrici interessate di inserire anche il numero dei figli.

Per effettuare la domanda è sufficiente accedere al sito dell’Istituto (www.INPS.it), tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0), e seguire il percorso "Pensione e Previdenza" > "Domanda di pensione" al cui interno è presente la "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci".

Inps ricorda che, in alternativa, è sempre possibile presentare domanda utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge. Il Contact Center Inps è, invece, disponibile al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.164.164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare il messaggio n. 454 del 1° febbraio 2024.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore