/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2023, 10:00

L’assessore Caucino inaugura l’ambulatorio veterinario sociale

Il nuovo servizio è attivo a Intra, dove sarà possibile curare i propri animali gratuitamente

L’assessore Caucino inaugura l’ambulatorio veterinario sociale

Un ambulatorio veterinario sociale per la tutela della salute degli animali da compagnia degli utenti dei servizi sociali all’ex ospedale San Rocco di Intra. Ad inaugurarlo è arrivata, sabato mattina, l’assessore regionale Chiara Caucino che, tra le numerose deleghe, ha anche quella al benessere animale.

“Questo ambulatorio – spiega – fa parte di una rete che stiamo costituendo in tutto il Piemonte, al momento sono 15 le strutture di questo genere. Presto, da settembre, ne inaugureremo altri due, uno a Omegna e l’altro a Domodossola, per andare incontro alle esigenze di questo territorio, tanto particolare”.

 

“È un servizio in più che offriamo al territorio – commenta la direttrice generale dell’Asl, Chiara Serpieri – non solo agli animali ma ha persone che, per condizione socioeconomica, non potrebbero sobbarcarsi l’onere di una visita e cure a pagamento. L’ambulatorio sarà aperto un pomeriggio la settimana. A giorni la direzione generale farà sapere il giorno e l’orario di visite”.

 

“È un servizio che ci voleva – aggiunge Alberto Preioni, consigliere regionale del territorio -, sappiamo che ogni quattro famiglie, una ha un animale da compagnia. È giusto adeguare i servizi a questa nuova realtà”. A dare il benvenuto all’assessore c’erano il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, il presidente e la direttrice del Consorzio servizi sociali del Verbano, Aldo Reschigna e Chiara Fornara, il viceprefetto Roberto Dosio e il comandante dei carabinieri, colonnello Domenico Baldassarre.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore