/ Scuola

Scuola | 17 novembre 2023, 17:12

Cortometraggi e riflessioni Sociali al Liceo Cavalieri

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane presentano i loro Lavori cinematografici

Cortometraggi e riflessioni Sociali al Liceo Cavalieri

Il giorno venerdì 24 novembre 2023, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Spazio Sant’Anna Verbania avrà luogo l’evento conclusivo del percorso di produzione degli audiovisivi realizzati nell’ambito del progetto triennale Cinema e ricerca sociale. Il percorso è stato interamente finanziato dal Bando ministeriale Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione, ed è stato inserito nell’ambito del progetto triennale rivolto al Liceo delle Scienze Umane.

Il progetto si sviluppa in fasi, nella prima fase le classi terze partecipano alla lezione sul linguaggio cinematografico, condotta dall’esperto di critica cinematografica, il prof. Bruno Fornara e assistono alla proiezione di film e cortometraggi a tema psicosociale; nella seconda fase le classi quarte svolgono attività laboratoriale di ripresa e montaggio video; nella terza fase le classi quinte realizzano una ricerca sociale e produzione di un video. Nello scorso anno scolastico e all’inizio di quello in corso, grazie al finanziamento ministeriale, è stato possibile avvalersi del supporto di esperti che hanno guidato gli studenti nel percorso di apprendimento.

In particolare gli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane si sono avvalsi della competenza di Cristina Barberis Negra per la stesura della scenografia, del supporto del regista Antonio Palese e del responsabile scientifico del progetto il regista Lorenzo Camocardi. I prodotti realizzati sono quattro cortometraggi che trattano diverse tematiche di natura psicosociale, dalla depressione post covid all’esigenza di essere se stessi, al tema dell’amore malato e infine è stato realizzato uno spot con l’intento di sensibilizzare alla guida responsabile degli autoveicoli. Il progetto ha avuto come partner il Comune di Verbania, l’Associazione Letteraltura, l'Associazione Cineforum Omegna, il Consorzio Link per Lo Spazio Sant’Anna.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore