Sono partiti i lavori che prevedono la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio della mobilità pedonale a Trobaso, in costruzione dalla rotonda che porta a Unchio sul tratto rettilineo di via per Santino (lato destro) verso San Bernardino Verbano, per uno sviluppo di ben 700 metri; in più è prevista la riqualificazione della stessa rotatoria e l’illuminazione di tre passaggi pedonali.
“L’intervento è importante – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – perché vede un investimento di 450 mila euro, ed è un ulteriore lavoro dopo i numerosi di questi ultimi mesi e anni in varie parti della città, che hanno visto la posa di nuovi marciapiedi o la loro riqualificazione per la messa in sicurezza dei pedoni, come in c.so Cairoli, c.so Italia a Zoverallo, in v.le San Giuseppe, v.le Rimembranze e poi a Possaccio, Suna, Trobaso ecc.”.
“La soluzione progettuale proposta – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi - prevede l’uso di materiali, allestimenti e soluzioni analoghe a quelle esistenti della zona al fine di non alterare i caratteri ambientali del luogo, inserendo opportune migliorie a garanzia della sicurezza pedonale e viabilistica, favorendo il deflusso delle acque superficiali e predisponendo nuove linee interrate a servizio di futuri impianti. Il nuovo marciapiede sarà di ben 710 metri, con larghezza variabile da 1 metro a 1,5 metri, delimitato da cordoli in pietra di serizzo bocciardata con smusso allo spigolo”.
“Sono previste due tubazioni passacavo per eventuali successivi collegamenti – continua l’assessore - e la collocazione di nuovi pozzetti sulla strada per la raccolta delle acque piovane al fine di potenziare e migliorare il sistema di raccolta delle acque. È prevista anche la sistemazione della pavimentazione dell’anello della rotatoria con una nuova pavimentazione in cubetti di porfido e nuova cordolatura esterna in pietra di serizzo e l’illuminazione di tre passaggi pedonali. A fine lavori vi sarà anche il rifacimento del manto bituminoso nella zona dell'intervento e rifatta l’apposita segnaletica sia verticale che orizzontale”.