Parte da Verbania “L’arte dei Risultati”, la campagna di marketing di Lvg Group che s’avvale di un testimonial d’eccezione, Giacomo Poretti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. E parte da “Il Chiostro” non a caso perché, l’ex Famiglia Studenti, si sta rilanciando con la consulenza di LVG group. Per questo a fare gli onori di casa è stato il direttore Massimiliano Maroni che ha presentato brevemente la struttura e rivolgendo un saluto particolare alle scolaresche presenti in sala: Cavalieri, Cobianchi, Ferrini Franzosini e, soprattutto, istituto alberghiero Maggia.
Poi è toccato al sindaco, Silvia Marchionini, dare i benvenuto a nome della città: “Siamo una citta che sta cambiando, cerchiamo di attrarre i giovani, anche come residenti, per questo ben vengano proposte innovative”. Quindi l’evento è entrato nel vivo con l’europarlamentare Alessandro Panza, il consigliere regionale Alberto Preioni e Marco Novarese, direttore del Master in economia, innovazione. Comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica dell’Università del Piemonte orientale. “L’Italia, non da oggi – ha detto l’eurodeputato –patisce la fuga dei giovani, vanno all’estero perché in patria non trovano impieghi adeguasti alle loro ambizioni e aspettative di guadagno”.
“Viviamo in un territorio meraviglioso – ha commentato Preioni – che si promuove da sé, non è un caso se, come Distretto turistico facciamo 4,5 milioni di presenze l’anno. Certo che un’accoglienza organizzata e strutturata potrebbe migliorare ulteriormente questi numeri”. “Fino a 10 anni fa – ha precisato Novarese – l’accoglienza veniva gestita in maniera amatoriale. Quando ho avviato il master ho dovuto dire di no a un sacco di gente che s’offriva come docente. Mi dicevano che avevano dovuto chiudere la loro attività. A tutti obiettavo: se non sei riuscito nella tua impresa come pretendi di insegnare? Nel 2020 avevo organizzato uno scambio con la Cina: nostri studenti sarebbero andati lì e studenti cinesi sarebbero venuti in Italia. Poi è capitato il Covid, pensavo fosse una sciagura. Invece, proprio quell’anno, trovammo in Lvg group un ottimo partner privato”.
La particolarità di Lvg group, infatti, non è solo quella di consigliare le strutture ricettive ad ottimizzare la loro offerta ma anche di collaborare alla formazione come con il master dell’Università del Piemonte orientale. Ne ha parlato Claudio Lavagna, Ceo & founder d di Lvg group: “Abbiamo aperto un nostro hotel, proprio nel 2020, per4chè tutti ci dicevano: se siete così bravi a dare consigli, perché non aprite un vostro albergo. L’abbiamo fatto nel 2020 quado è scoppiato il Covid. Oggi di hotel ne abbiamo 4 e tutti in attivo”. Lavagna fa parte anche di un trio, con Poretti e Frank Gramaglia, per promuovere una cultura d’impresa turistica.