La Società Canottieri di Pallanza ha eletto un nuovo consiglio direttivo per rispondere al periodo di crisi che sta attraversando. Il presidente Valter Pedretti spiega i nuovi progetti in programma per questa stagione.
“Questo consiglio direttivo nasce dalla necessità di dare una dinamicità maggiore alla Canottieri Pallanza, una società sportiva che può vantare 127 anni di ininterrotta attività”, racconta Pedretti. “Tutte le società sportive possono alternare periodi positivi e periodi negativi. Ultimamente la Canottieri Pallanza stava vivendo un periodo negativo preoccupante e correva il rischio di dover cessare l'attività. Una parte del precedente Consiglio Direttivo ha quindi deciso di intervenire energicamente con un significativo cambiamento di rotta – continua -. Si vogliono ringraziare i membri dei precedenti consigli direttivi, nella figura di quei dirigenti che hanno dedicato il loro tempo alle attività della Canottieri Pallanza, in particolare Mauro Petoletti, con oltre 45 anni di militanza”.
Il presidente racconta il progetto della nuova dirigenza della società: “Questo nuovo Consiglio è composto da persone molto motivate e decise a far rifiorire questa società. Si è da subito provveduto a creare le condizioni per riprendere gli allenamenti, migliorando la sicurezza mediante l'acquisto del DAE e la prossima sistemazione del pontile. Per poter seguire i ragazzi nell'apprendimento delle migliori tecniche di vogata in acqua stiamo revisionando le nostre imbarcazioni di appoggio e contiamo di terminare pochi giorni”. “Allo stesso tempo – prosegue Pedretti - stiamo valutando il rinnovo di alcune attrezzature e la sistemazione della struttura, grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale di Verbania. Una delle nostre priorità è quella dell'acquisto di un pulmino a nove posti per poter accompagnare i ragazzi sui campi di regata quando inizierà la stagione agonistica. Per questo ci attiveremo coinvolgendo anche la Provincia e cercando nuovi sponsor. Ci impegneremo anche per incrementare il numero di soci”.
“È nostra intenzione contattare le associazioni di persone diversamente abili per considerare la possibilità di coinvolgerle nella nostra attività sportiva”, ricorda poi il presidente. “Stiamo mettendo in atto un programma per far conoscere il canottaggio nelle scuole, sia andando con i remoergometri nelle loro palestre, sia invitando le classi nella nostra sede sociale per delle prove in acqua. Le scuole interessate saranno le classi quinte delle elementari, le medie e le scuole superiori. Un altro obiettivo è quello di poter portare sul nostro lago l'organizzazione di gare di importanza regionale e, perché no, anche interregionali e nazionali, visto che ne abbiamo l’esperienza. Sarà fondamentale realizzare una società ben organizzata con la collaborazione di tutti i componenti del Consiglio Direttivo”.
Valter Pedretti conclude: “Il nostro impegno è dare la dovuta attenzione agli atleti con entusiasmo, gentilezza, continuità e professionalità. Saremo disponibili con i genitori e con le istituzioni e collaborativi con le altre associazioni del territorio. Sarà impegno del presidente incontrare i suoi omologhi per uno scambio di opinioni. Faremo in modo di essere presenti alle varie manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Provincia, dal CONI e da eventuali altre realtà locali per avere sempre più visibilità. Ci rendiamo conto che è una bella sfida e vi garantiamo che il gruppo è coeso e pronto ad affrontarla. Un incentivo a tutto questo è quello di arrivare al 2026 per festeggiare i 130 anni della Canottieri Pallanza”.













