Nella giornata del 5 novembre la targa post sul lungolago verbanese in ricordo delle vittime delle foibe è stata vandalizzata. A darne notizia il Comitato 10 Febbraio, tramite una nota.
“Nella giornata odierna è stato registrato un esecrabile oltraggio alla targa che sul lungolago di Verbania ricorda la tragedia di tutte le vittime delle foibe”, si legge nel comunicato.
“L’atto, energicamente condannato da tutto il Comitato 10 Febbraio di Verbania, indigna ancor di più per il sottinteso negazionismo delle innumerevoli vittime del comunismo del maresciallo Tito, seviziate ed infoibate con inaudita crudeltà. Tuttavia, il C10F esprime la propria condanna verso tutti questi vili atti di vilipendio contro i monumenti volti al ricordo delle vittime di qualunque barbarie perpetrata contro innocenti.
Il C10F di Verbania ha immediatamente posto rimedio allo scempio, scritto in lingua tedesca con simbolo del Canton Vallese, e provvederà ad inoltrare denuncia contro ignoti alle locali autorità competenti”.