Mille anni per la chiesa di San Maurizio a Gravellona. E la ricorrenza non poteva avere un regalo più grande se non l'avvio dei lavori per il recupero, il restauro e la valorizzazione degli affreschi e della parte interna della chiesa, le cui prime tracce documentate risalgono al 1023.
Il primo intervento è stato possibile grazie alla raccolta fatta in questi anni dall'apposito Comitato in collaborazione con la Parrocchia e con l'aggiunta di un contributo sostanzioso, di 150mila euro, da parte della Fondazione Cariplo. Non solo: un intervento successivo, pari a più di 600mila euro, sarà finanziato dal Ministero e prevederà la sistemazione e messa in sicurezza del tetto e del campanile.
"Bello festeggiare i mille anni di questa chiesa- ha sottolineato il parroco di Gravellona don Franco Bricco- con il via dei lavori. Restituiremo alla comunità di Gravellona un piccolo gioiello storico, culturale e religioso di grande valore". " Il nostro stanziamento- ha aggiunto la referente di Fondazione Cariplo nel Vco Giulia Margaroli- conferma l'attenzione che la Fondazione ha per questo meraviglioso territorio".