Piogge nel fine settimana. “Dalle prime ore della giornata i flussi in quota tenderanno ad intensificarsi dai quadranti meridionali determinando un'accentuazione dell'instabilità con rovesci e temporali che potranno risultare localmente intensi soprattutto a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali e, dal pomeriggio, sul basso Piemonte. Un miglioramento- si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - è atteso a partire dai settori occidentali dalla tarda serata; la giornata di domenica sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare in un contesto prevalentemente asciutto. Un nuovo peggioramento è atteso nella giornata di lunedì”.
SABATO 16 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite irregolari sulle alte valli alpine del Torinese e del Cuneese e tra Astigiano ed Alessandrino. Precipitazioni: piogge e rovesci a carattere sparso, deboli o al più moderati, sporadici o del tutto assenti tra Astigiano ed Alessandrino. Zero termico: sostanzialmente stazionario, sui 3700 m a nord e 3800 m a sud. Venti: deboli a tutte le quote, sudoccidentali in montagna e da nordest altrove, in rinforzo nella notte.
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie nel corso del pomeriggio sul settore orientale. Precipitazioni: assenti salvo isolati piovaschi sul Verbano e sul settore appenninico di confine al mattino. Zero termico: in ulteriore aumento sui 4200-4300 m. Venti: moderati o forti occidentali sulle Alpi, in rotazione da sudovest nel corso della serata, deboli o moderati sudoccidentali sull'Appennino. Deboli variabili in pianura.