/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2023, 08:24

Cultura, natura e spiritualità al Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa

Fino a domenica mostre, degustazioni, laboratori, dj set con il Festival Sacre Selve 2023

Cultura, natura e spiritualità al Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa

Tanta spiritualità ma anche cultura, sport, musica e tradizioni. Da oggi a domenica 17 settembre il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa ospita il Festival SacreSelve organizzato in occasione del ventennale dell’inserimento dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nella lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità Unesco,

A fare da filo conduttore della tre giorni di eventi saranno le specificità di questo luogo affacciato sul lago Maggiore: cultura, natura e spiritualità.

Molti gli argomenti di taglio culturale, con relatori di alto profilo: oggi interverrà lo scrittore e regista Franco Arminio, con il breviario poetico “Sacro Minore”; sabato 16 terrà una lectio sulla “Botanica” con Stefano Mancuso, Professore Ordinario presso l’Università di Firenze, scienziato e divulgatore, esperto in Neurobiologia Vegetale; domenica 17 Maria Chiara Giorgia, Professoressa ordinaria in Storia delle religioni presso l’Università di Roma Tre, in dialogo con Stefania Palmisano, Professoressa associata presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, terranno una lectio su “Tra cielo e terra”. Sono previste anche visite guidate gratuite e tanti altri momenti organizzati con realtà del territorio.

"SacreSelve è un Festival che saprà suscitare curiosità anche in chi vive lontano, offrendo a tutti la possibilità di ritrovarsi dentro una storia e di farne parte, recuperando la consapevolezza di tradizioni e legami intergenerazionali universali. Il Festival SacreSelve vuole in questo modo consacrare, appunto, il valore culturale mondiale di questo sito e delle sue peculiarità" - spiega Donatella Gamba, Presidente del Comitato Sacro Monte di Ghiffa.

Ecco il programma della tre giorni di SacreSelve.

Venerdì 15 settembre alle 18.00 l'inaugurazione con i saluti istituzionali e l'aperitivo a cura del Ristorante SS. Trinità e a seguire, presso la Cappella dell’Incoronata, sarà inaugurata la Mostra Fotografica di Fulvio Ventura "Dalla parte della natura". Alle 2O.45 presso Terrazza davanti al Santuario

Sacro Minore è invece in programma l'incontro con Franco Arminio, che in un dialogo coi lettori proporrà il suo breviario poetico.

Sabato 16 settembre dalle ore 14.30 sino alle ore 19.00 il Sacro Monte ospiterà la fiera, con esposizioni di Franzine, la Mostra Fotografica di Fulvio Ventura e quella di cappelli della Fabbrica Panizza di Ghiffa. Ci saranno laboratori di incisione e stampa, di creazione di cappelli di feltro e degustazioni di mieli.

Sarà possibile degustare prodotti tipici a cura del Ristorante SS. Trinità, del food track Siamo Fritti e dell’Associazione Apicoltori Alto Verbano-Val Grande. Sarà possibile naturalmente visitare il Sacro Monte e pranzare con prodotti tipici. Alle 2O.45 presso la Terrazza davanti al Santuario Stefano Mancuso, una tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, e Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, terrà una Lectio, mentre alle 22.45 spazio alla musica con il dj set con Filippo Ripamonti,compositore e arrangiatore di diversi progetti musicali, dalla musica elettronica e Hip hop alle colonne sonore per film e audiolibri.

Domenica 17 settembre dalle 6.30 alle 8.00 si potrà praticare Yoga all’alba in gruppo, mentre dalle 9 alle 12.30 si svolgerà un Trekking alla scoperta del percorso archeologico con le incisioni rupestri e i massi coppellati. Questo evento è riservato a massimo 40 partecipanti per cui è consigliata la prenotazione via email (sacreselve@gmail.com). Dalle 15.30 alle 17.00 è in programma l'incontro "Tra cielo e terra" con Maria Chiara Giorda e Stefania Palmisano.

Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione. Il Festival si svolgerà anche in caso di cattivo tempo nelle aree al coperto e porticate dell’area monumentale del Sacro Monte.

 

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore