Tempo di primi bilanci a Baveno per la stagione turistica e per gli eventi organizzati durante l'estate. L'ultimo in ordine di tempo, la tre giorni di musica nel parco di Villa Fedora culminata con il concerto di Gabry Ponte, ha avuto un enorme successo.
"Credo che, grazie a Gianni Ricci e ad Artisti Vco - le parole del sindaco Alessandro Monti - sia arrivato a Baveno l'evento più riuscito e partecipato dell'estate, con più di 2000 presenti nel parco di Villa Fedora. Era dal 1999 che non c'erano concerti nel parco e adesso, dopo Van des Froos e Gabry Ponte, penso di dire che la location sia perfetta sotto tutti i punti di vista" - la sottolineatura di Monti.
"Per i dati ed i bilanci finali c'è ancora tutto il mese di settembre - aggiunge l'assessore al turismo Marco Sabatella - ma posso già anticipare che siamo andati bene, sulla falsariga dello scorso anno. Abbiamo avuto una primavera eccezionale in termini presenze e numeri, poi a causa del tempo ballerino l'estate non è cominciata benissimo, ma ad agosto e per settembre le proiezioni sono ottime. L'obiettivo è cercare di prolungare la stagione e ad anticiparla, sfruttando il fatto che la Pasqua 2024 sarà molto anticipata. Tassa di soggiorno? Confermo che sarà aumentata, ma come sempre questo gettito servirà per migliorare i servizi per i turisti ed in particolare finanzierà la ciclopedonale" - conclude l'assessore.