/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2023, 19:20

Inaugurata la nuova rampa per l'accesso al parco della Boschina

Collaborazione tra associazioni e amministrazioni per rendere il lago accessibile a tutti e valorizzare l'area della Boschina

Inaugurata la nuova rampa per l'accesso al parco della Boschina

Inaugurata ieri mattina la nuova rampa, lunga una trentina di metri, che consente l'accesso al parco della Boschina, e quindi anche alla spiaggia ed al lago, alle persone diversamente abili.

"Un'idea che era nata quindici anni fa - ha sottolineato il presidente della Uildm di Omegna Andrea Vigna - che ha avuto diversi passaggi, dei rallentamenti e che ha ritrovato slancio negli ultimi due anni. La giunta Marchioni ha commissionato il progetto, grazie all'interesse dell'assessore Stefano Strada, la giunta Soressi l'ha portato avanti con l'assessore Gemelli in prima linea ed ora con la nuova giunta la si inaugura. E' un momento significativo per i disabili e le loro famiglie, perchè rendere accessibile il lago per tutti era un sogno che cullavamo da tempo - ha concluso Vigna.

A rendere possibile il progetto Le Salite del Vco, che ha collaborato con le varie amministrazioni. Il costo della rampa è stato di 35mila euro. "In certi casi la politica non deve avere colori: siamo felici che si sia arrivati ad inaugurare quest'opera - hanno evidenziato all'unisono Franco Gemelli e Stefano Strada. Preziosa anche la collaborazione degli Amici di Bagnella, che hanno trasformato la Boschina in una meravigliosa area per lo svago ed il relax, con un occhio all'ambiente ed alla sua salvaguardia.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore