/ Economia

Economia | 24 maggio 2023, 12:00

Manifattura di Domodossola e Sialm imprese storiche d’Italia

Le due aziende del Vco sono le nuove iscritte del territorio di Quadrante al Registro nazionale

Manifattura di Domodossola e Sialm imprese storiche d’Italia

Manifattura di Domodossola e Sialm-Società Italiana per gli Alberghi del Lago Maggiore sono tra le 4 nuove iscritte del territorio di Quadrante al Registro nazionale delle imprese storiche, che raccoglie le imprese con almeno 100 anni di attività continuativa nello stesso settore merceologico. Salgono così a 101 le imprese delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli iscritte complessivamente al Registro e che possono fregiarsi del marchio di Impresa storica d’Italia.

Come ormai sanno i lettori dei nostri quotidiani Manifattura di Domodossola S.p.a. (fondata nel 1913) è una delle eccellenze industriali del nostro territorio e da oltre 100 anni è leader mondiale nel settore degli articoli intrecciati per pelletteria, arredamento. La Società Italiana per gli Alberghi del Lago Maggiore S.p.a. è stata invece fondata nel 1863 a Stresa e gestisce nella perla del lago Maggiore il Regina Palace e il Grand Hotel des Iles Borromées.

"Il progetto del Registro nazionale delle imprese storicheè stato avviato da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia" spiega Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. "L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio di conoscenze e di competenze che le imprese ultracentenarie hanno saputo sviluppare nel tempo, trasmettendo alle nuove generazioni la propria capacità di resilienza e innovazione. Siamo orgogliosi di poter contare su queste espressioni virtuose del fare impresa, che con la loro longevità e vitalità hanno fornito e continuano ad offrire un importante contributo allo sviluppo economico del nostro territorio".

L’iscrizione e è gratuita, volontaria e aperta a realtà imprenditoriali di ogni settore e forma giuridica: le imprese che al 31 dicembre 2022 hanno raggiunto 100 o più anni di attività sono ancora in tempo per inviare la propria candidatura, compilando il modulo completo con i documenti richiesti dal sito www.unioncamere.gov.it entro il 31 maggio. Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste alla Camera di Commercio (segreteria@pno.camcom.it – telefono: 0161.598.303/219).


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore