Dalla collaborazione fra l’assessorato alla Cultura del Comune, il Museo del Paesaggio, l’associazione LetterAltura e l’Associazione Nonsoloaiuto è nata una nuova proposta culturale per il Comune di Verbania.
Questa iniziativa, dal nome “L’arte e la guerra”, è stata inaugurata lo scorso 28 aprile e resterà aperta fino al 21 maggio. Il progetto è composto da una mostra fotografica, un'installazione di land art e diversi appuntamenti collegati a Casa Ceretti a Intra. L’ultimo di questi sarà venerdì 19 maggio alle 18 con Dominique Corti, figlia dei medici Lucille Teasdale e Piero Corti, che aprirono l’ospedale ugandese di Lacor, oggi una delle maggiori storie di successo sanitario in Africa. Dominique ha dedicato la sua vita a mantenere vivo il sogno dei genitori.
La mostra fotografica è a Casa Ceretti, aperta il venerdì dalle 16 alle 19 e nel fine settimana dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Invece, per quanto riguarda l’installazione di land art, che vede la suggestiva presenza di 30 pali alti 6 metri, ognuno a simboleggiare una mina antiuomo, sarà visitabile al parco di Villa Maioni negli orari di apertura: tutti i giorni dalle 7 alle 23. Per entrambe le esposizioni l’ingresso è gratuito.