Per il sindaco “Pallanza non può farne a meno”. Dopo il via libera in consiglio comunale, il nuovo parcheggio vicino all’ospedale Castelli diventa “extra large”. Il sito pallanzese progettato dall’amministrazione Marchionini per facilitare l’accesso al presidio sanitario e al vicino lungolago sarà, infatti, più alto di un piano rispetto al disegno inziale.
In questo modo, almeno sulla carta, diverrà strategico sia per i residenti sia per i turisti, soprattutto durante la stagione estiva. La spesa preventivata per il multipiano di via Crocetta sarà di 5 milioni di euro, 295 i posti auto. Nelle scorsea settimane, si diceva, il nuovo parcheggio di via Crocetta era arrivato in assise comunale. A Palazzo Flaim il dibattito è stato (come spesso accade) abbastanza acceso e a dire no, non partecipando al voto, sono stati il gruppo consiliare di “Verbania futura”, Damiano Colombo di FdI e l’indipendente Giorgio Tigano.
La maggior parte dei consiglieri di minoranza, invece, ha approvato il progetto votando sì all’acquisizione della società “Verdi dimore” di un pezzo di diritto di terreno indispensabile per procedere con l’ampliamento del sito. Il M5S, differenziandosi, ha chiesto parcheggi fuori dal centro e navette elettriche.