/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2023, 12:00

Raccolta olio domestico esausto nelle scuole verbanesi: 740 i litri recuperati

L'assessore Comoli: “I ragazzi sono il miglior tramite per coinvolgere i propri genitori e le famiglie in questa iniziativa. Obiettivo mille litri per anno scolastico”

Raccolta olio domestico esausto nelle scuole verbanesi: 740 i litri recuperati

Primi significativi risultati per 'll "Bottigliolio” va a Scuola', l’iniziativa dell'amministrazione comunale di Verbania partita lo scorso dicembre il corretto smaltimento dell'olio domestico usato in cucina, sia quello usato per friggere che quello che conserva gli alimenti in barattoli e confezioni.

“Nelle scuole abbiamo raccolto già oltre 740 litri -segnala l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli-grazie alla presenza dei bidoni di raccolta nei plessi scolastici di competenza comunale (scuole materne, elementari e medie) in cui depositare le bottiglie di plastica con al suo interno l'olio esausto. È la conferma che i ragazzi sono il miglior tramite per coinvolgere i propri genitori e le famiglie in questa iniziativa, per recuperare più olio esausto possibile che ha una seconda vita grazie al suo riciclo per la creazione di altri prodotti, come materiali di pulizia per la casa, carburanti, saponi ecc. L’obiettivo è quello di recuperare almeno mille litri di olio esausto per ogni anno scolastico”.

L’iniziativa è dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Verbania in collaborazione con il Consorzio Rifiuti del Vco, Conser Vco, la ditta Due MaicServizi specializzata nello smaltimento degli olii usati, e con il sostegno dei Dirigenti scolastici dei plessi coinvolti.

L'amministrazione ricorda e sottolinea che l'olio esausto va recuperato e non disperso nell’ambiente o nello scarico di casa. È possibile portarlo anche al centro di raccolta di Conser Vco in via del Plusc. L’olio esausto non è biodegradabile e non è organico ed oltre a compromettere il corretto funzionamento del sistema di scarico dalle abitazioni inquina falde acquifere, fiumi e laghi.

Informazioni sulla raccolta rifiuti a Verbania https://www.conservco.it/it/calendari-raccolta/verbania/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore