/ Cultura

Cultura | 16 marzo 2023, 16:20

In biblioteca la mostra “Da corpo rotto a rivoluzione d’amore”

Cammino alchemico di un cuore a pezzi e poi rinato tra immagini, poesia e musica. Inaugurazione sabato 25 marzo

In biblioteca la mostra “Da corpo rotto a rivoluzione d’amore”

Apre sabato 25 marzo alle 16.30 in biblioteca la mostra “Da corpo rotto a rivoluzione d’amore” di Elena Garoni. La mostra è composta da 27 fotografie legate insieme da un filo e accompagnate da altrettante poesie d'autore recitate su un sottofondo musicale.

Come gli antichi alchimisti lavoravano per trasmutare i metalli in oro, così questa passeggiata racconta della trasformazione di un sentimento ferito. Il brano musicale, colonna sonora di questo primo stadio di Nigredo alchemica, evoca tristezza, pesantezze e depressione. Da questo dolore emerge la voglia di un volo, di un viaggio, interiore e solitario, mirato ad una conoscenza più approfondita di sé. Dall’emersione da questo primo stadio oscuro, compare il bianco, l’Albedo alchemica, che schiude, con la forza del caos e della resa, alla voglia dell’incontro con l’altro. In sottofondo Leonard Cohen canta “in ogni cosa c’è una crepa, ed è da lì che entra la luce” a ricordarci la funzione preziosa di quella ferita originaria, che nell’ultimo stadio si apre completamente alla vita, al rosso della passione, Rubedo Alchemica, e al miracolo dell’Amore che genera il desiderio del cuore.

La mostra prevede la visita con l’ausilio di cellulare e cuffie auricolari: attraverso un QR co- code è possibile ascoltare i brani musicali abbinati al percorso espositivo.

Elena Garoni; originaria di Verbania, da 30 anni lavora come analista junghiana. Ha studiato a psicologia Padova e a Zurigo allo C.G. Jung Institut, dove si è diplomata Analista Junghiana. Dal 1998 vive e lavora a Verbania.

Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: verbania@bibliotecheVCO.it)




C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore