Allo Spazio Sant'Anna a Pallanza è stato proposto sabato alle 16 e alle 20.30 il film Unplanned. Ispirata alla vera storia di Abby Johnson, la pellicola racconta di come la Johnson, da direttrice di una delle maggiori cliniche abortiste della Planned Paarenthood, diventa paladina della vita nascente.
L'evento è stato promosso dal Centro Aiuto alla Vita di Verbania. Prima della proiezione sono intervenute la presidente del Centro, Laura Cristofari e Federica Picchi, direttrice della Dominus Production: una casa distributrice cattolica che ha già fatto conoscere al pubblico altre pellicole escluse dal circuito culturale e mediatico.
Unplanned mostra la realtà biologica e tecnica legata all'intervento di interruzione volontaria di gravidanza, il dolore del cuore della donna che ha abortito, la tristezza ma anche la speranza e la forza della preghiera. La proiezione ha emozionato e commosso il pubblico che ha seguito con attenzione in assoluto silenzio la storia, al termine è seguita ancora una riflessione da parte della fondatrice della Dominus che ha raccontato diversi retroscena nel lavoro di doppiaggio del film e ha dialogato con il pubblico.
“Siamo stati contattati dalla Casa distributrice – ha detto Laura Cristofari - e abbiamo aderito a quest'iniziativa per far conoscere la realtà che purtroppo è attuale anche da noi nonostante il sistema sanitario in America sia diverso. Secondo noi questo film è fatto bene ed è una storia vera ci interessa che la gente veda come avvengono realmente le cose. Noi siamo per la tutela della vita fin dal concepimento, abbiamo uno sportello a attivo a Verbania in piazza Matteotti 34 dove accogliamo le donne in difficoltà per una gravidanza indesiderata, oppure che si trovino in ansia per la loro maternità abbiamo dei progetti di aiuto psicologico e all'occorrenza forniamo anche sostegno pratico ed economico fino a che la madre non riesce ad avere una sua indipendenza. Il nostro scopo è quello di creare le premesse perché ogni vita iniziata possa essere accolta e venire alla luce”.
Dominus Production. Si occupa di far conoscere storie vere attraverso la produzione oppure la distribuzione di grandi film dal grande valore educativo e morale, snobbati spesso dai media perché “poco appetibili” . “La missione di Dominus Production è diffondere bellezza, facendo percepire la cultura storica e l’etica come valori preziosi, da far conoscere soprattutto nelle scuole. Il tema è delicato – ha detto Federica Picchi - ma al di là delle tre scene forti iniziali del film l'argomento viene trattato in punta di piedi. Un film ricco di speranza, le storie vere sono più creative e sorprendenti di quelle di fantasia. Questo film fa capire che non ci sono ideologie, colori, politici, motivi religiosi alla base della difesa della vita, ma è una questione di realtà e di verità che non possiamo eludere”.
A dicembre e gennaio Unplanned era stato già proiettato al liceo Cavalieri in due classi dietro proposta della professoressa Silvana Pirazzi che ieri era presente in sala.