Il Natale a Omegna nel 2022 è costato 17.500 euro in meno rispetto all’anno precedente. «Nonostante il ricco programma di eventi che si è snodato dal 27 novembre al 6 gennaio -spiega l'amministrazione-, il Comune di Omegna ha risparmiato una cifra considerevole grazie agli introiti della pista di pattinaggio galleggiante e ai contributi di commercianti e ristoratori».
«Le tre modalità di raccolta fondi attraverso le quali speravamo di incassare fondi per cofinanziare le spese del calendario natalizio si sono rivelate molto preziose – sottolinea l’Assessore al commercio e al turismo Daniele Berio –. Un ringraziamento doveroso va a commercianti e ristoratori che hanno creduto nel nostro programma e hanno sposato il nostro progetto». Sulla pista di pattinaggio Berio aggiunge: «È stato un motivo di attrazione per turisti provenienti da altre città e ci ha dato visibilità. L’idea che avevamo in testa si è quindi concretizzata. Tra l’altro, la pista non ha avuto alcun costo energetico e il costo della manodopera è stato calmierato grazie alla collaborazione di tanti volontari; inoltre, gli sponsor hanno coperto il noleggio della stessa pista». È stata la Pro Loco di Omegna a curare la gestione della pista galleggiante durante l’intero periodo di apertura, dal 27 novembre al 15 gennaio (doveva essere smontata l’8 gennaio, ma complice il successo ottenuto è rimasta nel golfo una settimana in più).
«Numeri alla mano -conclude l'amministrazione- , la pista galleggiante ha introitato 22mila euro, utili a coprire le spese del programma natalizio. Dunque, sono stati attinti soltanto 15mila euro dalle casse comunali per il Natale 2022, a fronte dei 32.500 euro del Natale 2021».