/ Amministrazione

In Breve

Amministrazione | 30 gennaio 2023, 09:20

Con la pista galleggiante Omegna ha incassato 22mila euro

Il Natale 2022 è costato al Comune 15mila euro grazie alle forme di raccolta fondi introdotte dalla Giunta. Risparmio rispetto al 2021 di 17.500 euro

Con la pista galleggiante Omegna ha incassato 22mila euro

Il Natale a Omegna nel 2022 è costato 17.500 euro in meno rispetto all’anno precedente. «Nonostante il ricco programma di eventi che si è snodato dal 27 novembre al 6 gennaio -spiega l'amministrazione-, il Comune di Omegna ha risparmiato una cifra considerevole grazie agli introiti della pista di pattinaggio galleggiante e ai contributi di commercianti e ristoratori».

«Le tre modalità di raccolta fondi attraverso le quali speravamo di incassare fondi per cofinanziare le spese del calendario natalizio si sono rivelate molto preziose – sottolinea l’Assessore al commercio e al turismo Daniele Berio –. Un ringraziamento doveroso va a commercianti e ristoratori che hanno creduto nel nostro programma e hanno sposato il nostro progetto». Sulla pista di pattinaggio Berio aggiunge: «È stato un motivo di attrazione per turisti provenienti da altre città e ci ha dato visibilità. L’idea che avevamo in testa si è quindi concretizzata. Tra l’altro, la pista non ha avuto alcun costo energetico e il costo della manodopera è stato calmierato grazie alla collaborazione di tanti volontari; inoltre, gli sponsor hanno coperto il noleggio della stessa pista». È stata la Pro Loco di Omegna a curare la gestione della pista galleggiante durante l’intero periodo di apertura, dal 27 novembre al 15 gennaio (doveva essere smontata l’8 gennaio, ma complice il successo ottenuto è rimasta nel golfo una settimana in più).

«Numeri alla mano -conclude l'amministrazione- , la pista galleggiante ha introitato 22mila euro, utili a coprire le spese del programma natalizio. Dunque, sono stati attinti soltanto 15mila euro dalle casse comunali per il Natale 2022, a fronte dei 32.500 euro del Natale 2021».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore