Diciotto mesi. È il tempo necessario per completare la ristrutturazione di dieci alloggi in due palazzine di proprietà comunale in via Manfredi, a due passi dal museo Rodari. La ristrutturazione, del costo complessivo di circa 900mila euro, sarà finanziata con 500mila euro di fondi del Pnnr e con 400mila di fondi comunali (ai 300 già previsti ne sono stati aggiunti 100mila).
"I lavori confidiamo che possano partire in primavera -ha sottolineato l'assessore Andrea Viganò- anche perchè sono già stati aggiudicati ed ora siamo nella fase della verifica delle credenziali dell'azienda. Si tratta di un intervento molto importante, che riqualifica due palazzine di proprietà del Comune in pieno centro storico e che ci consentirà di avere dieci alloggi moderni e funzionali per le esigenze delle famiglie in difficoltà” ha chiosato l'assessore.
Nel quadro economico dell'intervento, 35mila euro serviranno per gestire l'eventuale trasloco momentaneo delle sei famiglie che occupano gli appartamenti che saranno ristrutturati. "Sarà compito nostro e di Atc -ha rimarcato l'assessore alle politiche sociali Katia Viscardi- provvedere a trovare una soluzione temporanea. L'idea è di procedere con i lavori un appartamento alla volta in modo tale da ridurre i disagi degli inquilini".