/ Ristorante didattico “Inizio”

In Breve

Ristorante didattico “Inizio” | 15 gennaio 2023, 09:20

Ceviche di salmone, cipolla rossa, lime e coriandolo

Il ceviche è un piatto tipico della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina. La sua origine risale all’epoca pre-colombiana

Ceviche di salmone, cipolla rossa, lime e coriandolo

Il Ristorante didattico “Inizio” dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola questa settimana vi propone un fresco piatto, perfetto come antipasto per le vostre occasioni conviviali ad effetto: Ceviche di salmone, cipolla rossa, lime e coriandolo.

Il ceviche è un piatto tipico della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina, in primis Perù, dove è diffusissimo su tutto il territorio nazionale. La sua origine risale all’epoca pre-colombiana.

Per 4 persone vi occorrono: 300 gr di filetto di salmone, 2 lime, 1 limone, 1 lattuga, 200 gr di panna, 80 gr di yogurt, olio EVO, sale, pane, coriandolo.

Procedimento: su un tagliere preparate il salmone togliendo la pelle con un coltello e le lische con una pinzetta. Tagliate il filetto in dadi di 1,5 cm si lato e ponetelo in un recipiente. Fate marinare i cubetti di salmone nel succo di un limone.

Preparate la panna acida mescolando panna e yogurt bianco e qualche goccia di lime. Fate riposare in frigorifero. Cuocete la cipolla tagliata a fettine in un pentolino con acqua, aceto e zucchero e lasciate raffreddare.

Preparate dei crostini di pane tostati in padella o in forno con olio e sale. Ponete sul piatto circa 5 o 6 cubetti di salmone, lucidateli con una goccia d'olio EVO e guarnite con la cipolla agrodolce, i crostini e foglie di cuore di lattuga condite all'olio d'oliva succo di lime e sale. Terminate con la salsa a base di panna acida, della buccia di lime grattugiata al momento e coriandolo a donare l’ultimo tocco.

Alla prossima ricetta!

Info e contatti

inizio@alberghierorosmini.it

www.alberghierorosmini.it

www.facebook.com/alberghierorosmini

www.instagram.com/alberghierorosmini

Alberghiero Rosmini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore