A seguito della comunicazione alle istituzioni di cessata attività di recupero e accoglienza della fauna selvatica ferita o con necessità di assistenza da parte del dott. Uberto Calligarich e delle persone a lui vicine a partire dal prossimo gennaio nella giornata del 18/11/2022 una delegazione dello scrivente sindacato li ha voluti incontrare per ringraziarli per anni di collaborazione con il comando dei Vigili del Fuoco consegnando con l’occasione un casco da intervento a ricordo.
Persone sempre disponibili a qualsiasi ora e giorno, abbiamo potuto constatare nuovamente la grande passione che hanno sempre posto e continuano a porre nella cura della fauna selvatica visitando gli animali che hanno in cura presso di loro, senza entrare nel merito della loro scelta come Vigili del Fuoco perdiamo un grande punto di riferimento, persone di grande professionalità e con un amore incondizionato per il loro lavoro.
Alla luce di questo nuovo scenario non possiamo nascondere le nostre preoccupazioni per come dovremmo in futuro far fronte ai soccorsi di animali selvatici.
Pensiamo sia un tema molto delicato sul quale occorre porre grande attenzione e auspichiamo che una soluzione al problema tenga conto della sensibilità delle persone verso gli animali e del doveroso rispetto che essi meritano.
Il Segretario Provinciale Verbano Cusio Ossola CONAPO Sindacato Autonomo VVF
Alberto Antoniazzi