Tiene banco a Verbania il delicato tema della pulizia e del decoro cittadino. Un problema importante che si accentua ogni estate, quando sul lago arrivano migliaia di turisti. Nell’ottica di migliorare la situazione in essere, di recente gli addetti di Conser Vco (sotto gli occhi attenti dell’assessore competente, Comoli) hanno sperimentato nel centro storico di Intra due diversi nuovi mezzi all’avanguardia, entrambi ritenuti in grado di pulire le strade più strette, le rampe di accesso ai parcheggi, il multipiano Rosmini su tutti, e gli angoli magari dimenticati.
Si tratta di spazzatrici “snodate” e di dimensioni ridotte rispetto a quelle “ordinarie” che, se saranno acquistate potranno – così sostengono gli esperti – dare un contributo positivo alla pulizia del capoluogo e rispondere così alle critiche “piovute” negli ultimi tempi.Ai dirigenti dell’azienda consortile, ora, la decisione se ampliare il parco mezzi o no. Nelle scorse settimane, va ricordato, la pulizia della città aveva suscitato una serie di lamentele. Oltre ai cittadini, in particolare quelli che risiedono nelle frazioni e che spesso si sentono dimenticati, a chiedere maggiore cura del territorio era stato lo stesso sindaco Silvia Marchionini, che a gennaio 2022 aveva pure chiesto un ispettore della qualità “per verificare se Conser svolge bene il suo lavoro”.
Nelle scorse settimane, per restare in tema di pulizia, VcoNews aveva sottolineato anche il nodo dell’erba incolta presente in alcuni centri collinari.