/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 10 settembre 2022, 08:40

Festival internazionale di teatro con figure: ultimo appuntamento a Locarno Monti

Giornata conclusiva quella di domenica 11 settembre, presso Piazza Scuola con "Pinocchio, le avventure di un Burattino"

Festival internazionale di teatro con figure: ultimo appuntamento a Locarno Monti

Ultimo appuntamento de Il festival Il castello incantato, che ci saluta da Locarno Monti (scuola, in caso di pioggia Chiesa evangelica Riformata, Via del Tiglio 3 Locarno Monti) con un classico delle fiabe conosciuto in tutto il mondo, domenica 11 settembre alle ore 17.30.

La baracca de Il cerchio tondo ci racconta la storia di Pinocchio, le avventure di un Burattino, accompagnata dalla musica dal vivo. Rivivere le avventure conosciute della marionetta più famosa del mondo (che il suo creatore chiamava burattino) è sempre una gioia. La versione integrale delle avventure di Pinocchio è collegata alle maschere della tradizione della Commedia dell’Arte. Quella vocina che esce dal pezzo di legno ci ricorda quella di Pulcinella, così come Mastro Ciliegia ha la voce di Gioppino, Geppetto è emiliano e Mangiafuoco è un puparo siciliano, un modo simpatico per reinterpretare una delle storie più amate del pianeta.

La 24esima edizione de Il castello incantato è stata organizzata dal Teatro dei Fauni con la direzione artistica di Santuzza Oberholzer. In circa un mese sono stati toccati 10 luoghi suggestivi e presentati 13 spettacoli internazionali ad entrata libera provenienti oltre che dalla Svizzera anche da Italia, Spagna, Rep. Ceca, Bulgaria, Venezuela, per far sognare il pubblico di ogni età.

Tutti gli appuntamenti sono stati molto seguiti dal pubblico ticinese e dai numerosi turisti presenti nella regione. Il castello incantato tornerà sulle rive del Verbano, la prossima estate dall’11 agosto al 9 settembre 2023.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore