Uil Fpl, insieme alle sigle sindacali Cgil Medici e Fassid Snr Area Radiologica, dopo il tentativo di conciliazione con Asl Vco presso la prefettura sul Contratto Integrativo Aziendale, ha proclamato tre giornate di sciopero generale. I lavoratori incroceranno le braccia il 27 settembre, il 31 ottobre e il 9 dicembre.
Scrive Uil: “Il 31 agosto si è tenuto in Prefettura l’incontro tra l’ASL del VCO e le OO.SS. CGIL Medici, UIL FPL e FASSID- SNR per il tentativo di conciliazione sul Contratto Integrativo Aziendale non sottoscritto da queste sigle Sindacali.
L’Azienda è rimasta sulle sue posizioni ed è determinata ad applicare il Contratto Integrativo così come è scritto, ed inoltre, non ha voluto e non vuole esibire l’elenco nominativo dei Dirigenti Sanitari in servizio al fine di tenere il Referendum confermativo dell’accordo. Di fatto ci viene negato anche uno strumento di democrazia diretta.
Viste le gravi ripercussioni che tale Accordo Integrativo porterà alle condizioni di lavoro e ai diritti dei Dirigenti Sanitari, la UIL FPL ha programmato tre giornate di Sciopero Generale di tutto il Personale dell’ASL del VCO (Dirigenti Sanitari, Comparto e Specialisti Ambulatoriali Interni) che si terranno il: 27 settembre 2022 (data già comunicata alla Commissione di Garanzia sugli Scioperi nei Servizi Pubblici Essenziali); 31 ottobre 2022; 9 dicembre 2022
Il Direttore Generale dell’ASL del VCO abbassa l’asticella dei diritti dei lavoratori e noi come risposta alziamo quella dello scontro sindacale”.