/ Amministrazione

In Breve

Amministrazione | 14 agosto 2022, 11:00

Deserta la gara bandita dall’amministrazione di Verbania per riqualificare piazza Fratelli Bandiera a Intra

I cittadini, intervistati da VcoNews, chiedono opere meno vistose e più confacenti alla realtà

Deserta la gara bandita dall’amministrazione di Verbania per riqualificare piazza Fratelli Bandiera a Intra

Dunque, è andata deserta la gara bandita dall’amministrazione comunale di Verbania per la riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera a Intra (foto), con un parcheggio interrato da 250 posti. Nessuna impresa ha presentato un offerta. Dopo le critiche arrivate dalle opposizioni (per Futura Verbania si è trattato di un “disastro annunciato”) abbiamo fatto un giro in centro per raccogliere le opinioni dei cittadini.

“Per me è un’opera inutile – dice un commerciante del posto – magari migliorerebbe l’aspetto estetico della zona, ma non risolverebbe il problema principale che è quello della mancanza di lavoro. Certo, non è questo un compito specifico di sindaco e giunta, però io pretendo azioni che rilancino l’occupazione locale piuttosto che operazioni di marketing o i “soliti" stalli per le auto”.

Un secondo intrese, pur giudicando nel complesso soddisfacente l’operato dell’amministrazione Marchionini, critica il progetto e spiega il perché: “Troppa enfasi per piazza Fratelli Bandiera, che è sicuramente importante per lo sviluppo globale di tutta Verbania, ma che allo stato di fatto potrebbe anche subire un’operazione di lifting più modesta. Il rischio è quello di dare vita a situazioni poco utili, come il teatro Maggiore. Dipendesse da me punterei di più sulla concretezza e l’utilità di un servizio che non sul suo aspetto esteriore o su nuovi parcheggi”.

“Forse non è il momento storico migliore per bandire gare di questo genere – dichiara al nostro giornale un terzo verbanese – prova ne è il fatto che diversi appalti, e non solo quelli del Comune, faticano ad andare a buon fine. Facciamo tutti fatica ad arrivare alla fine del mese, imprese comprese: meglio pensare a come risalire la china altrimenti saranno guai ancor peggiori”.

Il sindaco Marchionini va sottolineato, nonostante l’ultima gara sia andata deserta ci crede ancora e ha fatto sapere che il lavoro si farà comunque. Con o senza l’ausilio di imprenditori privati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore