/ Verbano

Verbano | 31 luglio 2022, 19:10

Al via la ristrutturazione dello storico albergo Miramonti di Trarego Viggiona

La struttura in stile Liberty tornerà agli antichi splendori. Era in stato di abbandono

Al via la ristrutturazione dello storico albergo Miramonti di Trarego Viggiona

Rinascerà lo storico albergo Miramonti di Trarego Viggiona (foto). La buona notizia per l’Alto Verbano e il territorio del Vco è arrivata di recente, dopo l’annuncio fatto dal sindaco Sebastian Nicolai.

“Ben vengano iniziative come queste – ha detto il primo cittadino commentando l’avvio del cantiere –. In paese sono molti gli edifici che meriterebbero di essere riqualificati”. I lavori di ristrutturazione del Miramonti sono iniziati quest’estate. A farsene carico è una piccola impresa locale che si sta occupando, tra l’altro, del consolidamento della struttura nata negli anni ’40 e in disuso ormai da parecchi tempo. Si tratta di un vero e proprio gioiello architettonico in grado di rimettere in moto le politiche turistiche di Trarego Viggiona, un centro molto frequentato dai tedeschi e dagli svizzeri che via via si è purtroppo spopolato.

Per il Miramonti, che si trova a due passi dalla chiesa di S. Martino, la parola d’ordine oggi è conservazione. L’hotel in stile Liberty giace nel pieno centro del paese e offre una magnifica vista sul lago Maggiore. Fu costruito negli anni Venti, quando era dotato di una ventina di camere tutte con pavimenti di parquet, di soffitti decorati con affreschi e, tra l’altro, di un parrucchiere interno. Vi si accede tramite una lunga scalinata. L’edificio, dall’aspetto nobile e rustico, versava in stato di abbandono. Ora avrà nuova vita.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore