/ In e-bike nel Vco

In Breve

In e-bike nel Vco | 16 luglio 2022, 08:40

Escursione cicloturistica al Santuario del Boden di Ornavasso

Questo itinerario di difficoltà media parte dalla Riserva di Fondotoce e prosegue lungo il sentiero della Linea Cadorna

Escursione cicloturistica al Santuario del Boden di Ornavasso

Secondo appuntamento con gli itinerari proposti da E Bike Valgrande e dalla guida Elena Miccone. Anche questa seconda escursione parte dalla Riserva di Fondotoce, per portarci, questa volta, fino al Santuario del Boden.

Questo percorso cicloturistico prevede una prima parte immersi nella riserva naturale di Fondotoce, pedalando lungo uno sterrato di facile percorribilità che costeggia il corso del Fiume Toce fino a giungere ad Ornavasso. 

Una volta giunti in paese si percorrono circa 2 km su pista ciclabile fino ad arrivare alla linea Cadorna. La linea Cadorna è un sistema difensivo di fortificazioni militari costruito per volere del generale Luigi Cadorna durante la Prima Guerra Mondiale, composto da mulattiere, trincee, posti d'avvistamento, gallerie e camminamenti. Le linee fortificate furono costruite in funzione difensiva da eventuali attacchi tedeschi o austriaci dal fronte svizzero. Si percorre dunque in salita la mulattiera della linea Cadorna fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Boden, luogo di devozione mariana.

Il percorso è di difficoltà media, con un dislivello di circa 300 metri. 

La durata dell'itinerario è di circa 3 ore.

Ch fosse interessato ad un'escursione guidata può contattare Elena (al n. +39 340 658 1056 o via social). La guida cicloturistica della Regione Piemonte sarà lieta di accompagnarvi alla scoperta di questi luoghi tra il Verbano e l'Ossola, ricchi di bellezze naturalistiche e storiche.

https://www.instagram.com/elenaa_m98/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Per i servizi di noleggio di E Bike Val Grande:

https://www.facebook.com/e.bike.val.grande/

https://www.instagram.com/ebike_valgrande/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore