/ Sport

Sport | 12 luglio 2022, 17:06

In Piemonte lo sport parla la lingua dei giovani

In Piemonte lo sport parla la lingua dei giovani

La regione Piemonte ha dimostrato negli ultimi anni di essere un buon bacino d’utenza per quanto riguarda gli sportivi di tutti i tipi. Molti giovani ragazzi e ragazze si sono distinti nella loro specialità sportiva e hanno saputo emergere tra una moltitudine di avversari agguerriti che di certo non hanno regalato nulla.

Non solo per quanto riguarda quelli che vengono considerati gli sport tradizionali. Sembra che nel piemontese vi sia anche una nutrita compagine di videogiocatori che non si limitano ad effettuare alcuni giri gratis alla roulette digitale, ma fanno sul serio con quelli che vengono definiti eSports, ovvero le competizioni virtuali che si svolgono su console o su pc.

Per il momento ci concentreremo però su quelli che vengono considerate attività sportive convenzionali.

 

Riconoscimenti nello sport femminile

Lo sport femminile sta generando un entusiasmo che fino a qualche anno fa era solo sperato. Le atlete hanno mostrato i denti a chi le sottovalutava, dimostrando di essere delle professioniste serie e impegnate in quella che per loro è una vera e propria passione sportiva.

Linda Olivieri e Carlotta Adorno sono state due giovani atlete del novarese che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in ambito sportivo. La prima impegnata nell’atletica leggera, mentre la seconda si è dedicata al softball a livello professionistico. Sempre in Piemonte, una mozione d’onore va fatta per Sara Brogiato, campionessa della corsa di Moncalieri che ha ottenuto dei risultati davvero entusiasmanti.

Il tennis avrà un campione del futuro novarese?

A vedere come sono migliorati alcuni nomi del tennis italiano, c’è da sperare che nel prossimo futuro ci sia ben più di un campione a giocarsi il posto in semifinale a Wimbledon, come è accaduto di recente per Sinner. La scuola tennis piemontese ha sempre dimostrato di essere di un certo livello e sempre più giovani si stanno avvicinando a questo nobile sport.

Un piemontese però lo ha battuto Djokovic. Stiamo parlando di Lorenzo Sonego e della sua vittoria all’APT 500 di Vienna. Di certo una bella soddisfazione per il giovane tennista, che al momento è in posizione numero 63 della classifica APT, subito davanti a Fabio Fognini. Davanti a lui, a livello nazionale, ci sono Matteo Berrettini in posizione numero 15 e Jannik Sinner, attualmente numero 10 al mondo. Siamo certi che Lorenzo abbia ancora molte chance per scalare il ranking e attestarsi tra i migliori tennisti in circolazione.

Il piemontese che più fa parlare di sé

Baveno, un comune piemontese con poco più di 4.000 abitanti ha dato i natali a Wilfried Gnonto, giovane calciatore, neanche ventenne, che ha fatto parlare di sé, quando Roberto Mancini ha deciso di convocarlo in nazionale maggiore.

Chi lo ha allenato in precedenza assicura che è un calciatore davvero fortissimo e che certamente farà parlare di sé nel prossimo futuro. Ci sono davvero molti club interessati a questo attaccante dal futuro roseo. In Italia, al momento, il Sassuolo sembrerebbe essere leggermente in vantaggio su Sampdoria, Bologna e Torino. Siamo certi che sarà un ottimo acquisto anche per il Fantacalcio!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore