/ Turismo

Turismo | 12 marzo 2022, 10:00

Casa vacanze, come renderla indimenticabile: ecco alcuni trucchi da seguire

Casa vacanze, come renderla indimenticabile: ecco alcuni trucchi da seguire

Casa vacanze, come renderla indimenticabile: ecco alcuni trucchi da seguire

Se sei proprietario di un’abitazione sita fuori dal frastuono cittadino, non lasciarti sfuggire la grande occasione di entrare nel mercato degli affitti stagionali. Tutto quello che devi fare è cercare di arredare la casa al meglio, offrendo il comfort di cui un cliente ha bisogno e che, in futuro, lo porterà a sceglierti nuovamente.

Come fare la differenza nella proposta di una casa vacanze

Ciò che farà la differenza, e che renderà l’esperienza dei tuoi affittuari unica, sono i servizi. Dotare una casa di tutti i servizi principali, infatti, è un requisito importante sia perché rende il cliente felice, sia perché, strategicamente, può creare un effetto a cascata di recensioni positive, con un conseguente flusso di prenotazioni. Vediamo allora quali sono i servizi che non possono assolutamente mancare. In primo luogo, un servizio check-in ampio e flessibile. Se non si riesce a garantirlo 24 ore su 24, bisogna cercare comunque di venire incontro alle richieste dei clienti. Il Wi-Fi è un altro servizio che al giorno d’oggi non può mancare; è praticamente impensabile risiedere in un’abitazione che ne è sprovvista. Consigliamo, trattandosi di un affitto stagionale, di orientarsi verso piani prepagati che prevedano offerte ricaricabili internet piuttosto che altri tipi di abbonamenti. I costi saranno più contenuti e si eviteranno inutili sprechi energetici.


Non potrà mancare inoltre tutta l’impiantistica videoludica, composta da televisione, canali streaming, impianto stereo e una console con dei videogiochi. Il mobilio deve essere semplice ma allo stesso tempo confortevole, dotato di tutti gli accessori, tra cui mappe della zona, condizionatori e impianto di riscaldamento. Sono in molti ad apprezzare anche la possibilità di poter portare il proprio animale domestico, così da non doversene separare durante le vacanze: questa occasione può davvero fare la differenza nella scelta della casa in affitto. Non bisogna poi dimenticare la pulizia: si tratta forse dell’elemento a cui si presta più attenzione in assoluto.

Non solo servizi
Non sono solo i servizi a rendere la casa indimenticabile, ma il fattore che farà scattare la scintilla saranno anche i dettagli; quanto la casa saprà essere accogliente con i suoi ospiti. Una casa arredata con cura si nota subito; si percepisce il piacere di tenerla pulita e in ordine e si coglie anche la cura dei particolari con cui è stata progettata. Ecco qualche semplice ma efficace trucco per rendere la tua casa accogliente e a prova di turista.

Il consiglio numero uno è cercare di arredarla perlopiù con colori freddi: oltre a trasmettere un senso di pulizia e tranquillità, vengono incontro praticamente ai gusti di tutti. Allo stesso tempo sono in grado di rendere gli spazi accoglienti e confortevoli, facendo sentire gli ospiti fin da subito a loro agio. La disposizione dei mobili ha poi un ruolo centrale: sempre meglio cercare di trovare un equilibrio tra spazi disadorni e angoli ripieni di roba. In entrambi i casi infatti non si ottiene un bell’effetto, quando invece l’obiettivo è quello di far sentire il cliente a casa sua. La cura dei dettagli si percepisce anche nel modo in cui viene personalizzato ogni angolo della casa. Giocare con l’illuminazione può essere un altro modo per dare carattere alla casa, ad esempio grazie all’ausilio di faretti a muro. Infine, non può mancare una tappezzeria gradevole e ben pulita, oltre che profumatori d’ambiente in tutte le stanze.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore