/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 novembre 2021, 15:20

Il Lago Maggiore protagonista alle fiere del turismo

Grazie al progetto Interreg Amalake il nostro territorio è stato presentate a due eventi in Francia e in Italia

Il Lago Maggiore protagonista alle fiere del turismo

Prosegue l'attività di promozione del Lago Maggiore nell'ambito del progetto Interreg Amalake – Amazing Maggiore con due partecipazioni a fiere di settore: la scorsa settimana a Les Escales du Tourisme e in questi giorni alla Bitesp, la Borsa internazionale del turismo esperienziale.

Si tratta in entrambi i casi di eventi digitali (in attesa di poter tenere nuovamente esposizioni in presenza) in cui i territori che si affacciano sul Lago Maggiore sono stati presentati attraverso webinar, video promozionali, schede descrittive di tutte le attività sportive, culturali ed enogastronomiche e incontri b2b con operatori turistici italiani e stranieri.

«I viaggiatori non sono più attratti solamente da una meta per la sua notorietà, quanto dalle esperienze che essa permette di realizzare – dichiara Cristina D’Ercole, vice segretario della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Il progetto Amalake punta a valorizzare i territori che si affacciano sul Lago Maggiore puntando esattamente sulla grande varietà di attività sportive, enogastronomiche, culturali ed emozionali che si possono praticare in questa zona. I video, le proposte e i materiali elaborati insieme agli operatori sui territori mettono il luce proprio queste opportunità e sono disponibili sul sito www.illagomaggiore.it ».

Per quanto riguarda Les Escales du Tourisme, evento francese completamente online a cui sono collegate le fiere fisiche Tourissima Lille, Mahana Lyon e Salon Mondial du Tourisme di Parigi, il webinar di Amalake si è tenuto il 18 novembre ed è disponibile per la visione sul sito www.salons-du-tourisme.com (cliccando sulla sezione Escales du tourisme e poi sul tasto Le replay dedicato al webinar “Le Lac Majeur, un écrin de beauté intemporelle”; sulla pagina a cui si viene reindirizzati è necessario registrarsi per poter vedere il video).

La Borsa del turismo esperienziale è invece un appuntamento italiano, apertosi il 23 novembre con chiusura il 28, destinato a due target differenti: il pubblico generico e i buyer internazionali.

Gli espositori allestiscono i loro stand espositivi interattivi utilizzando funzionalità e supporti multimediali: video, fotogallery, logo, banner, descrizione, canali social e form di richiesta informazioni sulle destinazioni che promuovono; a ciò si aggiunge il servizio di organizzazione di appuntamenti mirati in videoconferenza con tour operator che vogliono stabilire relazioni per proporre ai propri clienti nuove opportunità di viaggio. Per poter accedere alla manifestazione digitale occorre registrarsi sul sito https://bitesp.it/.

Il progetto Amalake – Amazing Maggiore è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020; la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana del progetto, OTLMV Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli è capofila di parte elvetica e partner è la Camera di Commercio di Varese.

Maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (e-mail: promozione@pno.camcom.it – telefono 0323.912.811/803/820).



C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore