/ Regione

Regione | 16 novembre 2021, 18:20

Valle: "Anche quest’anno ritardi nelle forniture dei vaccini anti influenzali"

Il consigliere del Pd: "Se non mancano, come ha precisato l’assessore alla sanità, perché ci sono problemi nella catena di distribuzione e le dosi non arrivano ai medici né tanto meno ai farmacisti? "

Valle: "Anche quest’anno ritardi nelle forniture dei vaccini anti influenzali"

“Nonostante gli annunci da parte del presidente della Giunta regionale e dell’assessore alla Sanità di una campagna vaccinale antinfluenzale che si sarebbe distinta per una partenza in anticipo e per l’efficienza della macchina organizzativa, anche quest’anno rileviamo ritardi e mancanza di forniture che rischiano di incrementare la diffusione di un’influenza che, secondo i sindacati dei medici di famiglia, non deve essere sottovalutata” dichiara il consigliere regionale Pd Daniele Valle. “Secondo i dati del ministero, solo Campania e Lazio sono partite in linea con le raccomandazioni del ministero e già a fine settembre avevano distribuito le dosi ai medici di famiglia. Il Piemonte ha dato il via formale solo a metà ottobre, ma la distribuzione a rilento sta portando a ritardi sostanziali”.

“Nonostante le rassicurazioni da parte della Regione – prosegue l’esponente dem – ci risultano forti rallentamenti nella distribuzione del siero che hanno costretto molti medici di base a rinviare o annullare gli appuntamenti per l’inoculazione. Inoltre le farmacie che avrebbero dovuto partecipare alla campagna, somministrando dosi alle categorie protette, ad oggi, si limitano a fornire a pagamento il vaccino”.

“È assurdo – conclude Valle – che, dopo i disservizi dello scorso anno, continuino a verificarsi rallentamenti e pasticci nella campagna antinfluenzale. Se i vaccini non mancano, come ha precisato l’Assessore alla sanità, perché ci sono problemi nella catena di distribuzione e i vaccini non arrivano ai medici né tanto meno ai farmacisti? Per questo abbiamo richiesto all’assessore Icardi di venire con urgenza a riferire in quarta commissione”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore