/ Associazioni

Associazioni | 22 ottobre 2021, 15:00

La banda musicale di Ghiffa riparte a pieno ritmo: diverse le iniziative in programma

Sabato presentazione degli strumenti bandistici e delle attività, saranno presenti gli insegnanti della scuola musicale e il presidente regionale Anbima

La banda musicale di Ghiffa riparte a pieno ritmo: diverse le iniziative in programma

La Banda Musicale Ghiffese vuole mettersi l'emergenza pandemica alla spalle, ha quindi ripreso nelle ultime settimane a pieno ritmo le prove musicali e programmato alcune iniziative per l'ultima parte dell'anno.

Domenica scorsa (17 ottobre) si è tenuta la tradizionale festa autunnale sul lungolago di Ghiffa, che purtroppo era stata annullata l'anno scorso. All'ora di pranzo è stata servita come piatto di asporto polenta e spezzatino e molti si sono fermati a gustarla direttamente sul lungolago, approfittando della soleggiata e mite giornata. Nel pomeriggio la banda musicale ha proseguito il servizio culinario cuocendo delle ottime caldarroste, mentre alcuni musicanti della banda hanno allietato i presenti con musica folkloristica.

Sabato prossimo (23 ottobre) avrà luogo un altro tradizionale evento, anch'esso annullato l'anno scorso: la presentazione degli strumenti bandistici e dell'attività della banda musicale. Dalle ore 14 si terrà nella sede delle banda musicale, in corso Belvedere 114 a Ghiffa, l'appuntamento denominato "Open day", ovvero l'apertura della banda al pubblico, in particolare a chi non la conosce e ha desiderio di sapere come si fa a suonare uno strumento. Saranno presenti gli insegnanti della scuola musicale e per l'occasione farà visita anche il Presidente regionale Anbima, nonché Vicepresidente nazionale, Ezio Audano. Gli spazi nella struttura non mancano, ma per ragioni organizzative e per garantire il distanziamento è richiesta la prenotazione.

A Novembre è in programma un concerto in provincia di Vicenza, a Tezze sul Brenta. La banda vicentina è stata ospite pochi anni fa della banda musicale ghiffese, in occasione del 40° di fondazione del sodalizio. Quest'anno il Complesso strumentale di Tezze sul Brenta compie 120 anni e ricambia l'ospitalità. E' in programma un concerto delle due bande nella palestra comunale cittadina, pertanto sarà organizzato un bus con partenza da Ghiffa. Chi lo desidera può richiedere informazioni per la partecipazione ai recapiti della banda musicale.

Per ultimo, ma potrebbero esserci delle sorprese, è in programma il concerto di Santa Cecilia il prossimo 11 dicembre, come di consueto all'interno della Chiesa di San Maurizio a Ghiffa. Questo concerto ha da sempre, oltre allo scopo celebrativo e di festa, anche perché precedente di pochi giorni al Natale, un fine benefico. Quest'anno la serata sarà realizzata a favore dell'associazione AffDown VCO, che sostiene i bambini con la sindrome di Down. Duranta il concerto saranno anche presentati al grande pubblico i nuovi musicanti entrati a far parte dell'organico quest'anno.

"Dopo mesi di fermo obbligato la ripresa sarà veramente intensa -sottolinea Anbima Vco-, non si può far altro che ringraziare la banda musicale per quanto da anni realizza per il proprio territorio e augurare a tutti loro un buon lavoro".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore