Con i 4 mila euro donati dal Leo Club, la “costola” giovanile del Lions club Verbania, l’Emporio dei Legàmi incrementerà l’acquisto di alimenti freschi, verdura e carne. “La domanda in tal senso è aumentata in questi mesi”, ha spiegato Paolo Micotti, responsabile dell’Emporio, ai giovani del Leo club al momento della consegna.
I 4 mila euro sono il provento di una serata, 'L’estate sta finendo', organizzata dai giovani del Leo club sul lungolago di Baveno al chiosco del ristorante La Rampolina, che quest’anno non ha potuto organizzare come faceva fino al 2019 la serata gastronomica “Gustabile”, i cui proventi andavano ad iniziative rivolte ai disabili.
Il fabbisogno delle circa 900 famiglie che ricorrono all’Emporio, ha precisato Micotti, è aumentato al punto che siamo stati costretti a rivedere i punti attribuiti aumentando i prodotti della spesa gratuita. Oggi ricorrono a noi mediamente 50 famiglie la settimana, 150 al mese. Non tutte vengono regolarmente perché, magari, un componente del nucleo familiare trova un impiego temporaneo”.
Il sindaco, Silvia Marchionini, nel ringraziare i ragazzi del Leo club, ha sottolineato “questa donazione conferma l’efficacia dell’Emporio nel rispondere alle crescenti difficoltà di un numero sempre maggiore di famiglie”. “Come Lions – ha concluso Mauro Caminito – siamo stati tra i soggetti promotori dell’Emporio e continueremo a sostenerlo con continuità”.