/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2021, 19:20

Solo 10 capoluoghi amministrati da un sindaco donna: tra questi Verbania

È quanto rileva una statistica di Openpolis: in giunte e consigli parità di genere ancora lontana

Solo 10 capoluoghi amministrati da un sindaco donna: tra questi Verbania

Sono solo 10 le donne che guidano i Comuni capoluoghi di Provincia. Lo dice una statistica redatta da Openpolis che sottolinea come ‘’la carica di sindaco è la più alta dell'amministrazione comunale ed è quella che nei Comuni capoluogo è coperta meno frequentemente da donne.

Oltre alla già citata Virginia Raggi, le altre sindache sono Chiara Appendino (Torino), Valeria Mancinelli (Ancona), Giovanna Bruno (Andria), Paola Massidda (Carbonia), Sara Casanova (Lodi), Patrizia Barbieri (Piacenza), Ilaria Caprioglio (Savona), Silvia Marchionini (Verbania) e Maria Limardo (Vibo Valentia)’’.

Verbania dunque rientra tra sole 10 città capoluogo che vanta una donna sindaco alla guida.

Se passiamo alle giunte comunali, Openpolis dice che ‘’a Livorno le donne sono metà dei membri sia in giunta che in consiglio. Sono altri 3 i capoluoghi a registrare una parità: Caltanissetta e Torino, entrambi al 50% e Bologna con il 55,6% di consiglieri donne, l'unico a superare la metà’’ .

Di più i consigli comunali con maggior presenza di donne. ‘’Sono 13 su 109 quelle ad avere almeno la metà delle donne tra i loro membri - scrive Openpolis - . Al primo posto la Capitale (61,5%). Seguono Modena (60%), Andria, Forlì e Novara a quota 55,6% e altre 8 città al 50%: Caserta, Lucca, Nuoro, Pavia, Pesaro, Pistoia, Trento e la già citata Livorno’’.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore