Settimana di attenzione alla viabilità nel Verbano Cusio Ossola, dove proseguono i lavori di manutenzione lungo l’autostrada A26, con possibili rallentamenti soprattutto nei tratti compresi tra Verbania, Baveno e Gravellona Toce.
Secondo quanto comunicato da Autostrade per l'Italia, tra lunedì 16 e venerdì 20 febbraio 2026 saranno attivi diversi cantieri che comporteranno modifiche alla circolazione, in particolare nelle due direzioni di marcia.
Nel tratto tra Verbania e Baveno, in direzione Genova, sarà attivata una corsia unica permanente. Una situazione analoga interesserà anche la carreggiata in direzione Gravellona Toce, tra Carpugnino e Baveno, dove i lavori si protrarranno per l’intera settimana. Si tratta di interventi programmati per la manutenzione dell’infrastruttura, che potrebbero però incidere sui tempi di percorrenza, soprattutto nelle ore di maggiore traffico.
Oltre ai restringimenti di carreggiata, sono previste anche alcune chiusure notturne degli svincoli. In particolare, nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 febbraio è programmata la chiusura dello svincolo di Arona, mentre nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio potrebbero essere interessati gli accessi di Verbania e Gravellona Toce. In questi casi, gli automobilisti saranno indirizzati verso lo svincolo di Baveno come percorso alternativo.













